Scheda film

Regia: Gian Paolo Vallati
Soggetto e Sceneggiatura: Gian Paolo Vallati, Francesco Alibrandi
Fotografia: Raoul Torresi
Montaggio: Andrea D’Emilio
Costumi: Moris Verdiani
Scenografie: Valeria Paoloni, Marie Fages
Musiche: Stefano Micarelli
Italia – 2011 – Commedia – Durata: 83‘
Cast: Angelo Orlando, Luciano Scarpa, Alessandro Procoli, Massimiliano Franciosa, Emma Nitti, Sara Ricci, Nina Torresi
Uscita: 7 ottobre 2011
Distribuzione: AXEfilm

Numero sale: 1

 Io sono come sono… E cerca di cambiare… Ecco, sono cambiato… Eh, non sei più quello di una volta…

“Ogni giorno centomila donne ricevono due inviti al ristorante. Il primo e l’ultimo.” Con questa didascalia è introdotta la storia di quattro amici romani, età intorno alla quarantina, che si barcamenano tra i loro lavori e le donne. Sono Stefano (Luciano Scarpa), architetto deluso in amore che, bruciato dall’ex, non riesce più a trovare una compagna che lo conquisti; Paolo (Alessandro Procoli), barman sciupafemmine che troverà la non troppo desiderata tranquillità in quella che considerava quasi un’amica; Rosario (Angelo Orlando), autore teatrale sfortunato con l’altro sesso, che sembra aprirglisi soltanto per fini utilitaristici, il quale vuole affidare la sua commedia ad un’irraggiungibile attrice; Raffaele (Massimiliano Franciosa), tennista cialtrone abituato a cambiare le donne come i calzini.
Vincitrice del premio come miglior film italiano all’ultima edizione del RIFF, Cara ti amo è una gradevole commedia “maschilista” (come recita la frase di lancio), al contempo misogina quanto disillusa: gli uomini si girano e rivoltano le donne come loro pare e piace, ma ci fanno una pessima figura e penzolano sempre dalle loro labbra come dalle loro gonnelle. Dotato di dialoghi spesso brillanti, scritti a quattro mani dal regista insieme a Francesco Alibrandi, che a tratti finiscono per attingere al mercato della facile battuta, il film vuole fornire un divertente ritratto contemporaneo dei maschi italiani: esseri sempre più confusi e smarriti di fronte alle nevrosi di tante donne moderne, davanti alle quali, fallita la comprensione, il più delle volte non possono altro che rifugiarsi nella poco galante fuga.
Contornati da numerose e gradevoli presenze femminili, da Emma Nitti a Nina Torresi, da Elda Alvigini a Sara Ricci, i quattro attori principali dimostrano notevole affiatamento, come testimoniano alcune battute, tra le più divertenti, nate proprio dall’improvvisazione, come quella dopo lo spettacolo teatrale di un’improbabile attrice già “puntata”, in cui la loro sincronica alchimia rifulge per la gioia dello spettatore.
Per quanto il soggetto sia a momenti traballante, sceneggiatura e cast fanno di Cara ti amo un prodotto medio destinato al puro intrattenimento, ma con una marcia in più.
RARO perché… è una commedia garbata e quindi nel nostro paese rappresenta una sorta di UFO…
Note: il film è uscito solo al Nuovo Cinema Aquila – Via L’Aquila 68 – Roma.

Voto: * * *

Paolo Dallimonti