Scheda film
Titolo originale: I ekrixi
Regia e Soggetto: Syllas Tzoumerkas
Sceneggiatura: Youla Boudali
Fotografia: Pantelis Mantzanas
Montaggio: Kathrin Dietzel
Scenografie: Elli Papageorgakopoulou
Costumi: Marli Alfieri
Musiche: drog_A_tek
Suono: Marco Vermaas, Dimitris Kanellopoulos
Grecia/Germania/Italia/Olanda, 2014 – Drammatico – 83′
Cast: Aggeliki Papoulia, Vassilis Doganis, Maria Filini, Themis Bazaka, Giorgios Biniaris, Makis Papadimitriou
Uscita: 27 agosto 2015
Distribuzione: Microcinema Distribuzione
Sale: 11
A Blast In The Gut
A Blast è la storia di Maria, una giovane greca, e dell’erosione della sua vita e della sua famiglia, con sua madre che le nasconde un debito che mai riusciranno a pagare. Il suo fidanzato è sempre via e la tradisce con chiunque (uomo o donna che sia), la sua ideologia politica la mette contro sua sorella e la sua carriera universitaria la costringe ad allontanarsi dai figli, tra le altre cose. Non è una mera questione di conflitto familiare, di contrasti relazionali e problemi di una singola persona, è il dramma della Grecia intera, senza esagerare.
Pure disconnesso dalla realtà che racconta, sarebbe stato un dramma alquanto efficace, anche uno tecnicamente ottimo, sebbene la narrazione faccia un grosso uso di ellissi e per questo alcuni momenti non sono del tutto chiari, almeno non subito.
Ma non è una storia di una donna, sconfitta nel profondo, che accade in un tempo o in un luogo qualsiasi, è quello della Grecia attuale, un paese distrutto dal debito, annichillito da una crisi abissale, che porta in grembo una decadenza ed una crisi totale (generazionale, oltre che economica) che non risparmia nessuno. E sfocia in atti estremi fomentati dalla paura e da estremismi politici.
Ed il film non ha – fortunatamente – alcun riserbo nel colpire lo spettatore dove più fa male ,con scene e dialoghi brutali e taglienti a dir poco. A Blast è davvero un bel cazzotto nello stomaco: non è piacevole, ispiratore, ma, poco ma sicuro, vi darà una bella scossa di realtà. E non ve lo dimenticherete.
RARO perché… i panni sporchi si lavano in casa…
Voto: 9
Alessio Becheracci