Voto (da 1 a 5): ***

Scontato, ma piacevole, stereotipato, ma ben caratterizzato, prevedibile, ma scritto come si deve. Potrei continuare così pressoché all’infinito, però credo di aver reso l’idea…

DA TENERE:
Guardando il trailer si potrebbe pensare di aver già capito tutto; ed infatti è così. Sì e no. Nel senso che la storia è quella “ben riassunta” in quei due minuti di montaggio, ma la differenza sta principalmente in due fattori: una gradevole leggerezza d’insieme che sconfina addirittura nello slapstick (“tipo di comicità basata sul linguaggio del corpo”) ed un’ interpretazione dell’intero cast (sì, addirittura Matthew McConaughey qui non è male..!) decisamente puntuale e dal giusto ritmo che, apparentemente senza troppi sforzi, fa scaturire risate o sorrisi. Una nota di merito alla stramba amica della protagonista, ovvero Zooey Deschanel: spassosa a dir poco.

DA BUTTARE:
I caratteri standardizzati dei personaggi sono più o meno sempre quelli che da anni vediamo nelle commedie (gli amici sfigati, l’amica strana, i genitori comprensivi e simpatici…) e alle volte viene da chiedersi se, in fondo, anche nella vita reale non siamo tutti un po’ così. Sì, ok: io farei la parte dell’amico sfigato, ho capito…

CONSIDERAZIONE FINALE:
Ero partito prevenuto, ma sono uscito dalla sala soddisfatto di aver trascorso un’oretta e mezza piacevole e non mortificante; insomma, molto meglio di tante altre commedie viste negli ultimi anni, pur non essendo un capolavoro. 

NOTA PERSONALE:
Caspita, il Cinema va ancora alla grande! Certo, se è GRATIS… L’anteprima offerta da-non-so-chi al Cinema-Teatro Nuovo di Verona, infatti, ha avuto l’onore del tutto (o quasi) esaurito: c’era gente persino in loggione! Va bene che sotto le Feste di Natale evito di andare a vedere filmacci troppo di cassetta, ma non ho ricordi una sala così gremita di persone…

BenSG