Scheda film
Regia, soggetto e sceneggiatura: Pablo Berger
Fotografia: Kiko de la Rica
Montaggio: David Gallart
Scenografia: Alain Bainée
Costumi: Paco Delgado
Musiche: Alfonso de Vilallonga
Suono: Laura Díez Mora
Spagna, Francia, Belgio – 2017. Commedia Durata: 96’
Cast: Maribel Verdù, Antonio De La Torre, Jose Mota, Priscilla Delgado, Josep Maria Pou, Quim Guitérrez, Saturnino Garcia
Uscita: 17 maggio 2018
Distribuzione: Movies Inspired
A me gli occhi
Carlos è un operaio sposato con Carmen, una casalinga che trascura per la sua folle passione per il Real Madrid. Durante il ricevimento per il matrimonio di suo cugino, Carlos viene ipnotizzato per scherzo da un mago e dal giorno seguente Carmen si troverà davanti un uomo differente dal suo solito marito…
Un film pieno di surrealismo e molti equivoci che nasconde fra le pieghe di una commedia noir una trama non scontata e di certo difficile da incasellare in un solo genere. Una trama che cela fra una selva di scene comiche argomenti meno leggeri di quello che si possa credere, fra cui le numerose difficoltà che si possono trovare al centro di qualunque rapporto di coppia.
Berger, arrivato alla sua terza pellicola, confeziona per quest’occasione un film chiassoso e non in bianco e nero, rispetto a Blancanieves del 2012, che parte fra numerosi ed eccellenti auspici richiamando inizialmente e non troppo velatamente le Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Almodóvar. Alla fine però quel che guasta la pellicola è l’eccessivo uso delle situazioni imprevedibili che, se nella prima parte l’assistono per poter decollare, alla fine la imprigionano in una gabbia fatta di grande confusione.
Voto: 6
Ciro Andreotti