Scheda film
Regia: Marco Bellone e Giovanni Consonni
Soggetto: Robert F. Kennedy III,
Sceneggiatura: Robert F. Kennedy III, Matteo Bortolotti, Caterina Mazzucato
Fotografia: Marco Bassano
Montaggio: Consuelo Catucci
Scenografie: Rossella Guarna
Costumi: Valentina Mezzani
Musiche: Lucio Dalla
Suono: Matteo Olivari e Giacomo Avanza
Italia, 2012 – Commedia – Durata: 99′
Cast: Bobby Kennedy III, Alessandra Mastronardi, Eva Amurri, Lele Gabellone, Gianluca Bazzoli, Enrico Silvestrin, Jeanene Fox
Uscita: 16 maggio 2013
Distribuzione: Jabadoo
Bobby Kennedy III racconta la sua vacanza a Bologna
Il giovane rampollo di una famiglia benestante americana, una volta laureato, decide di trascorrere un anno sabbatico in Italia, a Bologna, tra donne, fiumi di alcool e ragù. Nella città emiliana conosce un ragazzo leccese che lo inizierà alla dolce vita italiana e diventerà il suo più grande amico e compagno di sventure. Tra incontri sbagliati e una ragazza di troppo, il giovane americano avrà bisogno dell’aiuto di tutti i suoi amici per tirarsi fuori da una valanga di guai.
Bobby Kennedy III, nipote del celebre senatore Bob Kennedy e del Presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, parte dalla sua storia personale e dal suo amore per il nostro Paese, per debuttare sul grande schermo. AmeriQua nasce proprio dall’esperienza del giovane studente nella città delle due torri e ha voluto farsi accompagnare in questa avventura da quello che realmente è diventato il suo migliore amico nella vita, Lele Gabellone, conosciuto durante la sua vacanza studio.
L’idea di partenza poteva avere anche una sua potenzialità se non fosse che rimane ingabbiata in stereotipi e luoghi comuni che un ragazzo che vive in Italia da quattro anni ormai avrebbe dovuto superare. Se lo scopo di questo film, almeno a detta del protagonista e sceneggiatore Bobby Kennedy III, era quello di raccontare le persone e l’anima di un Paese troppo spesso ridicolizzato e riassunto nei soliti pasta, pizza e mandolino, siamo ben lontani dall’esserci riusciti.
Alla fine troviamo i mafiosi, i ladri di biciclette, il solito macho italiano, e anche la scena che ricorda Vacanze Romane, trasferita però sui colli bolognesi. Ciò che manca alla base è una storia che valga la pena di essere raccontata e degli interpreti che siano anche lontanamente all’altezza di poter essere chiamati tali. Appare inspiegabile come Giancarlo Giannini e Alessandra Mastronardi, unici nomi noti della pellicola, abbiano deciso di partecipare ad un progetto così inutile e anche offensivo in alcuni momenti.
AmeriQua uscirà nelle sale italiane il 16 maggio, mentre negli Stati Uniti a luglio: nel nostro Paese, al massimo, creerà malumori per il modo vergognoso in cui noi italiani veniamo descritti, tra l’altro da qualcuno che professa una grande ammirazione per noi, negli USA, se mai ci sarà un pubblico interessato a vederlo, confermerà il pessimo ritratto che hanno di noi.
Voto: 2
Giada Valente