Scheda film
Regia: Christian De Sica
Soggetto: Alessandro Bardani, Fausto BRizzi, Christian De Sica, Edoardo Falcone, Marco Martani
Sceneggiatura: Alessandro Bardani, Christian De Sica, Edoardo Falcone, Marco Martani
Fotografia: Andrea Arnone
Montaggio: Francesco Galli
Scenografie: Paolo Sansoni
Costumi: Nicoletta Ercole e Francesca Brunori
Musiche: Bruno Zambrini
Suono: Roberto Mozzarelli
Cast: Christian De Sica, Massimo Boldi, Regina Orioli, Lunetta Savino, Maurizio Casagrande, Francesco Bruni
Italia, 2018 – Commedia – Durata: 85′
Uscita: 19 dicembre 2018
Distribuzione: Medusa Film
Il riscatto del Cinepanettone
Cesare Proietti (Christian De Sica) è un direttore d’albergo che, coll’imminente passaggio della struttura in cui lavora a nuovi proprietari cinesi, si vede costretto a rifiutare un nuovo ruolo non adatto alle sue referenze. Vessato da una moglie e da un figlio che gli chiedono continuamente denaro, quando scopre che Massimo Colombo (Massimo Boldi), il precedente proprietario, pagherebbe anche 5000 euro per una badante, non esita a fiutare il colpaccio. Si presenta così dal potente uomo e dai suoi famigliari travestito da donna, nei panni di una biancocrinita collaboratrice famigliare dalle mille risorse. Tra i due è subito colpo di fulmine, ma…
Se ne sentiva la mancanza della coppia Boldi & De Sica? Sì e no, nel senso che comunque, al di là di ogni considerazione, in questi tredici anni, dall’ultimo Natale a Miami hanno continuato ad invadere le sale nel periodo natalizio ciascuno con un proprio film, raddoppiando così paradossalmente la loro presenza nei cinema nostrani.
Qualcuno, ironizzando, già parla di “Cinepannolone”, poiché De Sica si avvicina ai settant’anni, mentre Boldi li ha già superati da un po’. Nonostante tutto però, il ritrovato e rinnovato duo comico sprizza vitalità da tutti i pori, grazie anche alla collaborazione di una giovane troupe, di validi e fidatissimi sceneggiatori come Bardani, Brizzi, Martani e Falcone e del figlio di Christian, Brando, che ha co-diretto il film col padre pur non firmandolo. Spingendo più sul pedale della commedia, che su quello della comicità slapstick che tanto piace(va) a Neri Parenti, e molto, ma molto meno su quello della volgarità, la pellicola regala diversi omaggi al passato dei due, come ad esempio quando si incontrano la prima volta e Boldi fa:”Ma dove ci siamo già visti? India, Nilo, Miami?!”, o pescando a piene mani nel repertorio storico dell’attore nativo di Luino con i suoi vari “Bestia che dolore!”, etc…
Amici come prima è un film più compiuto, con un inizio ed una fine, un arco narrativo ben delineato e dei personaggi sufficientemente descritti, anche se spesso stereotipati, cosa che nella pochade nuda e cruda ci sta pure, non disdegnando anche qualche leggero tuffo nella malinconia. Tra Tootsie, Mrs. Doubtfire, Belli Freschi (in cui De Sica nel 1987 già indossava abiti femminili per poi venir corteggiata/o) e una spruzzata di Quasi amici, la pellicola ha pochissimi momenti un po’ tirati via e lievissime sbavature, riservando le battutacce ai “fuori onda” dei titoli di coda, rendendoli così più un omaggio al passato, e diverte ben oltre le più rosee aspettative, promettendo amare sorprese agli agguerriti concorrenti in questo Natale al botteghino. In poche parole: il riscatto del Cinepanettone, ovvero il film della coppia Boldi & De Sica che, forse, avremmo sempre voluto vedere.
Voto: 6 e ½
Paolo Dallimonti