Scheda film

Regia: Will Gluck
Soggetto: Harley Peyton, Keith Merryman, David A. Newman
Sceneggiatura: Keith Merryman, David A. Newman, Will Gluck
Fotografia: Michael Grady
Montaggio: Tia Nolan
Scenografie: Marci Hinds
Costumi: Renee Ehrlich Kalfus
Musiche: Halli Cauthery, Ryan Perez.Daple
USA, 2011 – Commedia – Durata: 109′
Cast: Justin Timberlake, Mila Kunis, Patricia Clarkson, Jenna Elfman, Bryan Greenberg, Richard Jenkins, Woody Harrelson
Uscita: 14 ottobre 2011
Distribuzione: Warner Bros

 La favola moderna del sesso senza complicazioni

Dylan e Jamie sono convinti che sia facile fare sesso e restare amici, a dispetto di quanto sostengono le commedie romantiche hollywoodiane. Ben presto però, scopriranno che la fisicità tra due persone complica sempre tutto.

Le premesse di Amici di Letto (Friends with Benefits) sono praticamente identiche a quelle di Amici, amanti e… uscito nelle sale solo qualche mese fa. L’unica eccezione sono i protagonisti: in uno abbiamo Natalie Portman e Ashton Kutcher bellissimi e tanto romantici, dall’altro Mila Kunis e Justin Timberlake, una coppia che fa scintille e ne dice di tutti i colori.

La commedia in questione ha come grande punto di forza infatti i due protagonisti, perfettamente assortiti, e i dialoghi, sboccati, irriverenti e taglienti, anche se, come in ogni commedia che si rispetti, il risultato è scontato. Tutti si aspettano esattamente quello che succede e nessuno rimane sorpreso. Lo scorso anno la Kunis si è fatta notare con una intensa perfomance ne Il cigno nero, performance che le ha fruttato un premio come miglior attrice emergente alla Mostra del Cinema di Venezia e le ha permesso di ottenere finalmente il suo primo ruolo da protagonista. Quanto a Justin Timberlake, dopo il lavoro svolto in Alpha Dog e nel bellissimo The Social Network, le sue qualità recitative migliorano a vista d’occhio. La scommessa, vinta, riguarda l’alchimia tra i due attori, che diviene palpabile fin dalle prime scene del film e che rende convincente una relazione buffa, a tratti improbabile, come sono spesso alcune relazioni che nascono nella realtà. La disinvoltura di Justin Timberlake e di Mila Kunis rende spontanee e naturali anche le piccanti scene di sesso contenute nel copione che scorrono lisce come l’olio e che non disturbano affatto lo spettatore.

Al comando Will Gluck, il regista del piacevole Easy Girl con Emma Stone (presente anche in questo film in una piccola parte), che qui però pecca un po’ di pigrizia e realizza grandi ritratti di New York e di Los Angeles perdendo il filo del racconto nella seconda parte, allungandola eccessivamente con scene non proprio funzionali seppur divertenti.

Il film può contare però su di un grandissimo Woody Harrelson, gay impenitente e sfacciato nell’esprimersi ma dal cuore d’oro e dalla vista lunga.

Come è capitato già in altri casi le spalle sono i personaggi scritti meglio, e qui lo stereotipo dell’amico gay è sfruttato bene facendogli cambiare fronte: è la spalla di lui e non di lei. La coppia protagonista crea una bella alchimia in scena merito sicuramente della faccia da bravo ragazzo di Timberlake e del magnetismo degli occhi della Kunis, due autentici fari.

Amici di Letto è una buona commedia che pecca di qualche lungaggine ma diverte, intrattiene e indulge nello scontato happy end che il pubblico di tutti i paesi e tutte le età non si è ancora stancato di guardare.

Voto: * * *½

Giada Valente