Scheda film

Regia: Antoine Fuqua
Soggetto e Sceneggiatura: Creighton Rothenberger e Katrin Benedikt
Fotografia: Conrad W. Hall
Montaggio: John Refoua
Scenografie: Derek R. Hill
Costumi: Doug Hall
Musiche: Trevor Morris
Suono: Jesse Ehredt e Tim Limer
USA, 2013 – Thirller/Azione – Durata: 120′
Cast: Gerard Butler, Aaron Eckhart, Morgan Freeman, Dylan McDermott, Melissa Leo, Angela Basset, Ashley Judd
Uscita: 18 aprile 2013
Distribuzione: Notorious Pictures

 Attacco al potere è un divertente thriller…

Attacco al potere è un divertente thriller catastrofico post 11 settembre, con la sostanziale differenza che ora il pericolo viene da Oriente, ossia dalla Corea del Nord.
La storia è semplicissima, il presidente degli Stati Uniti viene preso in ostaggio…nella Casa Bianca (!!!) da un gruppo di terroristi paramilitari legati alla Corea del Nord.
Una eroica ex guardia di sicurezza del presidente, unico sopravvissuto nella casa all’eccidio dei terroristi, farà di tutto per liberarlo ed impedire il compimento di un ingegnoso e malefico piano criminale…
Il film ondeggia tra un film di James Bond brucewillisizzato ed un catastrofic-movie in pompa magna. Morgan Freeman diventa pure presidente per qualche ora, essendo il portavoce con presidente e vice-presidente presi in ostaggio…
La trama sembra abbastanza inverosimile e probabilmente lo è, con una sceneggiatura non esattamente originale.
Fuqua ad ogni modo si conferma maestro nel tenere la tensione comunque sempre elevata e riempire di colpi di scena la trama super sterotipata, regalando due ore di puri divertimento e adrenalina.
Da vedere assolutamente in prima film in un’ottima sala cinematografica! Ma aspettatevi pure tutti gli stereopiti del cinema made in USA. Consigliato.

Voto: * * *

Vito Casale

 #IMG#“C’è una Casa Bianca che…”

Mike Banning (Gerard Butler) è una delle guardie del corpo personali del Presidente degli Stati Uniti Benjamin Asher (Aaron Eckhart). Pur avendo molto a cuore l’intera famiglia del primo cittadino della nazione, non riuscirà a salvare da un incidente stradale causato dal maltempo la First Lady Margaret Ahser (Ashley Judd). Ma quando, mesi dopo, un commando di terroristi nordcoreani penetrerà al seguito di un’ignara delegazione in quello che nel gergo dei servizi segreti viene chiamato “l’Olimpo”, prendendo in ostaggio il Presidente Asher ed il suo staff, Mike sarà l’unico uomo capace di penetrare all’interno dell’ormai profanata e simbolica roccaforte del potere, che conosce come le sue tasche. E sarà anche l’ultima speranza di salvare la nazione…
Vi sembra fantascienza?… Se qualche regista prima dell’11 settembre 2001 avesse osato immaginare lo scenario apocalittico che si manifestò quel giorno nei cieli di New York, sarebbe stato tacciato di eccessiva e sfrenata fantasia. Quindi, prima di giudicare in qualsiasi modo il virile film di Fuqua, bisognerebbe pensarci due volte.
Naturalmente Attacco al potere – Olympus has fallen (il titolo originale messo come sottotitolo serve a distinguerlo dal film di Edward Zwick del 1998) è solo un robusto ed energico divertissement – dall’occhio sicuramente lungo, come fu il sottovalutato Southland tales di Richard Kelly, il quale immaginava una guerra degli USA contro i principali “stati canaglia” di allora come di oggi – che però non si prende sul serio neanche un paio di secondi: quanto il terrorista Kang (interpretato da un Rick Yune che grazie al suo physique du role a partire da 007 – La morte può attendere non ha smesso di impersonare villain orientali assetati di vendetta) è spietato ed impassibile, facendo del suo personaggio un classico “cattivo da operetta”, tanto le gesta di Mike Banning e soci sono profondamente permeati di ironia, con relativo ed immancabile traditore all’interno del gruppo; a contraltare della dicotomica contrapposizione cattivi vs. buoni si erge come un coro da tragedia greca il comitato d’emergenza composto tra gli altri dalla direttrice dei servizi segreti Lynn Jacobs (Angela Bassett), dal generale Edward Clegg (Robert Foster) e dal portavoce della Casa Bianca Martin Trumbull (Morgan Freeman), pronto fin da subito a fare le veci del presidente.
Ma che cosa regala ad Attacco al potere – Olympus has fallen quella marcia in più che lo eleva una spanna sopra le centinaia di mediocri pellicole interpretate ad esempio da Dolph Lundgren o Wesley Snipes? Innanzitutto il cast da serie A, con attori di classe che non hanno saputo resistere al gusto di infilarsi in un film(accio) come questo, quindi la tesa regia di Fuqua, che pare posseduto dallo spirito di Roland Emmerich quanto ad adrenalina profusa sullo schermo, infi.
Per un paio d’ore di disimpegno, di tensione a piene mani e di sano divertimento, in barba al destino di uno dei principali baluardi dell’Occidente, la pellicola interpretata da Gerard Butler, Aaron Eckhart e da un sempre valido Morgan Freeman è un’irrinunciabile garanzia.

Voto: * * *

Paolo Dallimonti

Alcuni materiali del film:

TRAILER IN ITALIANO