Scheda film

Regia: Jake Kasdan
Soggetto e Sceneggiatura: Gene Stupnitsky, Lee Eisenberg
Fotografia: Alar Kivilo
Montaggio: Tara Timpone
Scenografie: Jefferson Sage
Costumi: Debra McGuire
Musiche: Michael Andrews
USA, 2011 – Commedia – Durata: 92′
Cast: Cameron Diaz, Lucy Punch, Justin Timberlake, Jason Segel, John Michael Higgins, Eric Stonestreet, Molly Shannon
Uscita: 31 agosto 2011
Distribuzione: Warner Bros

 Elizabeth è un’insegnante di scuola media…

Elizabeth è un’insegnate di scuola media di Chicago che tratta male i suoi studenti, beve senza freni, fa uso di diverse droghe e che ha come unico scopo quello di rifarsi il seno per trovare un’amante che la mantenga. Quando il suo ricco fidanzato la molla all’improvviso, lei cerca di rifarsi corteggiando Scott, un professore, piuttosto benestante, arrivato a scuola per un periodo di supplenza. Ma anche la sua collega Amy, docente irreprensibile, sembra essere interessata a Scott. Da qui nascerà un’aspra competizione tra le due donne, per accaparrarsi non solo le attenzioni dell’affascinante insegnante di geometria, ma anche per ottenere il bonus finale destinato al miglior docente ed il conseguente premio in denaro.
Questa è la trama di Bad Teacher: una cattiva maestra, pellicola di Jake Kasdan, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, che ricordiamo per film come Orange County, TV Set e Walk Hard: La storia di Dewey Cox.
Bad Teacher è una commedia divertente, originale, ben scritta e sapientemente improntata su dei personaggi ben delineati e per niente prevedibili. Cameron Diaz, nei panni di Elizabeth, interpreta perfettamente la cinica donna arrivista, disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi, e riesce a dimostrare, come aveva già fatto in pellicole come Tutti pazzi per Mary o La cosa più dolce, come il ruolo della semplice bellona le stia stretto, imponendosi come una vera attrice comica.
Justin Timberlake, nei panni poco usuali di un’insegnante di matematica timido e imbranato, risulta convincente e dimostra che sta percorrendo la giusta direzione nella sua nuova carriera di attore.
Ma la vera star del film è sicuramente Lucy Punch che interpreta l’entusiasta e super motivata Amy Squirrell, educatrice impeccabile che, vedendo minacciato il suo titolo da insegnante dell’anno da Elizabeth, decide di dichiararle guerra, finendo vittima delle sue stesse indagini e della sua eccessiva determinazione. Lucy Punch, che ricordiamo in A cena con un cretino o in Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, dà vita ad un personaggio spassoso e irreale capace di creare situazioni esilaranti che rendono Bad Teacher una pellicola fresca, leggera, nel senso più bello del termine, simpatica e mai banale come Hollywood ci ha abituato a vedere da tempo.
Da notare il cameo di Eric Stonestreet, famoso per la sua interpretazione nella serie Modern Family, nel ruolo di Kirk il coinquilino di Elizabeth che si improvviserà, all’occorrenza, come strambo messaggero.
Bad Teacher può essere un buon modo per celebrare la fine dell’estate, per ritornare al grigiore delle città e per affrontare un nuovo anno, magari sperando di ritrovarsi in classe con dei professori del genere.

Voto: * * *

Giada Valente