Scheda film
Regia: Toni D’Angelo
Soggetto e Sceneggiatura: Gianluca Curti , Marco Martani e Luca Poldelmengo
Fotografia: Rocco Marra
Montaggio: Luigi Mearelli
Scenografie: Stefano Giambanco
Musiche: Vincenzo Adelini e Matteo Frusi
Suono: Paolo Giuliani
Italia/Belgio, 2020 – Poliziesco – Durata: 91′
Cast: Marco Bocci, Barbara Bouchet, Alessio Boni, Kseniya Rappoport, Michele Placido, Andrea Arru, Mattia Bisonni
Uscita: 4 febbraio 2021
Distribuzione: Minerva Pictures e Rai Cinema
Di nuovo in Piazza
Milano, oggi. Fernando (Marco Bocci), il figlio di Ugo Piazza (Gastone Moschin), è un brillante penalista cresciuto da sua madre Nelly (Barbara Bouchet) con l’intento di farne un uomo diverso da suo padre. Ma se in città scompaiono 100 milioni di euro con una truffa telematica e se il principale indiziato è proprio un cliente dell’avvocato Fernando Piazza, quel cognome non può non avere un peso e portare ad un naturale collegamento. Soprattutto se la società truffata è solo una copertura e chi c’è dietro è una delle più potenti organizzazioni criminali del pianeta: la ‘Ndrangheta. Tra Milano, Calabria, Francoforte, Mosca e Anversa si delinea lo scacchiere su cui Fernando è costretto a giocare la partita per la propria vita… Una partita da giocare a tutto campo, senza esclusione di colpi, impegnativa come il nemico che si trova a fronteggiare…
Dopo essere stato presentato fuori concorso alla 38esima edizione del TFF – Torino Film Festival, Calibro 9, nuova pellicola del talentuoso Toni D’Angelo dopo Falchi, approda presso il grande pubblico nella distribuzione digitale on-demand. Il film si propone di tracciare quasi cinquant’anni dopo un ponte ideale tra il capolavoro di Fernando Di Leo Milano Calibro 9, sulla malavita organizzata dell’epoca, e il contesto criminale della ’Ndrangheta di oggi, proponendosi come una via di mezzo tra sequel e remake.
Il contesto è aggiornato e i soldi spariscono con la leggerezza di un click, senza più bisogno di corrieri come Ugo Piazza, ma gli uomini sono sempre quelli di una volta. Nelly è viva e c’è ancora Rocco Musco, stavolta col volto di Michele Placido e non più quello del compianto Mario Adorf ed anche i doppi giochi hanno l’intramontabile, torbido fascino di sempre. Pure la ‘Ndrangheta ha sporcato il suo sangue con affiliati in famiglia provenienti dall’Europa dell’Est.
Non tutto funziona a perfezione, tra qualche ralenti di troppo e qualche eccesso melodrammatico, ma il film si lascia seguire, tra sparatorie ed inseguimenti ed un ritmo sostenuto garantito dal montaggio di Luigi Mearelli e dalle musiche incalzanti di Vincenzo Adelini ed Emanuele Frusi.
Note: il film è disponibile dal 4 febbraio su Sky Primafila Premiere, Apple TV, The Film Club, Rakuten TV, Chili, IoRestoInSala e Google Play.
Voto: 6
Paolo Dallimonti