Scheda film
Titolo originale: Neighbors 2: Sorority Rising
Regia: Nicholas Stoller
Sceneggiatura: Andrew J. Cohen, Evan Goldberg, Brendan O’Brien,
Seth Rogen e Nicholas Stoller
Fotografia: Brandon Trost
Montaggio: Zene Baker
Scenografie: Theresa Guleserian
Costumi: Leesa Evans
Musiche: Michael Andrews
Suono: Aron Siegel
Usa, 2016 – Commedia – Durata: 92′
Cast: Seth Rogen, Zac Efron, Rose Byrne, Chloë Grace Moretz, Selena Gomez
Uscita: 30 giugno 2016
Distribuzione: Universal Pictures

Secondo round

Mac e Kelly Radner vivono in un quartiere tranquillo e pacifico assieme alla loro bambina, fino all’arrivo di Teddy e della sua confraternita che sconvolgeranno la vita della coppia, fino al punto di innescare una vera e propria guerra fra vicini. Da quel primo e acceso confronto senza quartiere andato in scena nella pellicola di Nicholas Stoller dal titolo Cattivi vicini (Neighbors), sono trascorsi appena due anni. Questa guerra senza esclusione di colpi bassi conosce un altro folle capitolo, in un sequel ancora più carico di gag puerili, battute da bollino rosso e di situazioni politicamente scorrette.

In Cattivi vicini 2 (Neighbors 2: Sorority Rising) il campo di battaglia resta lo stesso, ma stavolta i protagonisti se la dovranno vedere con un nemico ancora più ostico. Ora che Mac e Kelly Radner aspettano il loro secondo figlio, sono pronti a fare l’ultimo passo per diventare finalmente adulti: trasferirsi in periferia. Ma dopo aver valutato il vicinato ed essersi decisi a vendere, scoprono che le loro nuove vicine sono un’associazione di studentesse universitarie ancora più fuori di testa di quanto Teddy e i suoi “confratelli” siano mai stati. Stanche di un sistema scolastico restrittivo e sessista, le eccentriche ragazze del Kappa Nu hanno deciso di trasferirsi insieme in una casa in cui poter fare tutto ciò che desiderano. Quando Shelby e le sue “sorelle”, Beth e Nora, trovano la casa perfetta non troppo distante dal campus, non tengono conto del fatto che si trovi in una strada troppo tranquilla per i party che hanno intenzione di tenere, epici tanto quelli dei ragazzi. Costretti a rivolgersi a un ex vicino per sconfiggere le nuove vicine, i Radner, insieme ai loro migliori amici Jimmy e Paula, sfoderano il carismatico Teddy come arma segreta. Infiltrandosi nella confraternita femminile e seducendone i membri, il trentenne riuscirà a calare il sipario sulla casa delle Kappa. Ma se pensano che il nemico si arrenderà senza lottare, hanno seriamente sottovalutato il potere della follia e dell’ingenuità della gioventù.

Lo sceneggiatore e regista britannico, naturalizzato statunitense, porta sul grande schermo una maionese impazzita di comicità delirante che rasenta in più di un’occasione il demenziale e il goliardico. Sin dalla primissima sequenza si capisce immediatamente l’intenzione di Stoller di non voler mai togliere il piede dall’acceleratore, spingendo ogni singola gag (alcune delle quali davvero irresistibili; vedi ad esempio quella del tentativo di fuga dal garage) sino alle estreme conseguenze. Di questo, del resto, avevamo già avuto un ricco antipasto due anni fa, per cui non deve sorprendere che la portata principale del menù anche nel secondo episodio sia un tipo di comicità strabordante, senza peli sulla lingua e assolutamente fuori controllo. Si tratta di una scelta automatica, dettata dalle passate collaborazioni di Stoller con chi ha fatto di questo tipo di comicità un autentico marchio di fabbrica, ossia Judd Apatow. Viene da sé, quindi, che si proceda sulla stessa strada; strada che presuppone un abbassamento di pretese da parte dello spettatore di turno sul piano drammaturgico e dello humour. La fruizione ideale richiede, quindi, uno spegnimento totale del cervello al cospetto delle malefatte dei vari Seth Rogen, Zac Efron e della new entry Chloë Grace Moretz.

Voto: 6 e ½

Francesco Del Grosso