Scheda film
Regia: Lee Unkrich e Adrian Molina
Soggetto: Lee Unkrich, Jason Katz, Matthew Aldrich e Adrian Molina
Sceneggiatura: Adrian Molina e Matthew Aldrich
Fotografia: Matt Aspbury e Danielle Feinberg
Montaggio: Steve Bloom e Lee Unkrich
Scenografie: Harley Jessup
Musiche: Michael Giacchino
USA, 2017 – Animazione (Fantastico) – Durata: 105′
Cast di voci originali: Anthony Gonzalez, Gael Garcia Bernal, Benjamin Bratt, Alanna Ubach, Renee Victor
Uscita: 28 dicembre 2018
Distribuzione: The Walt Disney Pictures
La musica dei ricordi
La Disney non smette mai di stupirci e con il film che ci ha riservato quest’anno si supera ampiamente. E se il soggetto ed il look hanno un ché di macabro, non lasciatevi intimidire, ma affascinare!
Miguel è un ragazzino messicano che ha una passione innata per la musica. Peccato che nella sua famiglia di calzolai, i Rivera, le sette note siano state messe al bando da lungo tempo, più o meno da quando un avo abbandonò i suoi cari per seguire la propria carriera di musicista. È il Giorno dei Morti e Miguel, deciso a partecipare ad un contest, dopo che la nonna Elena gli ha distrutto la sua chitarra in preda all’ennesima sfuriata, va sulla tomba del suo mito, il celeberrimo cantante Ernesto De La Cruz , e gli “prende in prestito” lo strumento. Colpito da una maledizione, per tutta la notte entrerà in contatto col parallelo Mondo dei Morti, cercando di incontrare l’artista, del quale molti inequivocabili indizi gli suggeriscono la parentela, per farsi benedire e rispedire nell’aldiquà… Ma non tutto sarà come appare…
Coco è uno dei film Disney meglio sceneggiati dai tempi di Frozen – Il regno di ghiaccio (2013) e Inside Out (2015) ed è un generoso dispensario di emozioni. Se gli scheletri ed il senso del macabro vanno a braccetto coll’immaginario Disney a partire dalla Silly Simphony La danza degli scheletri, da Biancaneve e i sette nani e da Fantasia (ep. Una notte sul Monte Calvo), qui il Mondo dei Morti assurge a coloratissimo e molto poco tetro universo parallelo in cui fantozzianamente il tran tran quotidiano pare ancora non fermarsi. In più i registi (e autori) Lee Unkrich e Adrian Molina infarciscono la pellicola di tradizioni, miti e leggende messicane come las ofrendas de familia e los Alebrijes o ancora Frida Kahlo e il lottatore mascherato El Santo, senza trascurare anche temi importanti come il potere della musica e l’importanza dei ricordi, questi ultimi fondamentali per non annullare la vita anche nell’aldilà.
Grazie ad una validissima scrittura, che prevede una narrazione ad andamento circolare, i colpi di scena non mancano e stupiscono continuamente lo spettatore, che si lascerà molto facilmente commuovere in più momenti. Mentre l’ambientazione esotica e le meravigliose e trascinanti canzoni di Kristen Anderson-Lopez & Robert Lopez e di Germaine Franco tengono alto il ritmo del racconto e aiutano a sciogliere i nostri cuori, caldi come non mai!
Buen Dia de los Muertos a todos… y Feliz Navidad!
Voto: 8
Paolo Dallimonti