Scheda film

Regia: Sergio Rubini
Soggetto e Sceneggiatura: Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini, Sergio Rubini
Fotografia: Vladan Radovic
Montaggio: Giogiò Franchini
Scenografie: Eleonora Devitofrancesco
Musiche: Pino Donaggio
Suono: Tullio Morganti
Italia, 2008 – Drammatico – Durata: 110′
Cast: Sergio Rubini, Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Paola Barale, Flavio Parenti, Cristina Serafini, Giancarlo Ratti, Emanuele Salce
Distribuzione: 01 Distribution
Uscita: 20 marzo 2008

 Adrian è un giovane scultore …

Adrian è un giovane scultore che durante una mostra incontra Gloria, l’amante del famoso critico d’arte Pietro Lulli. Fra i due nasce una storia d’amore che porterà la ragazza a lasciare Lulli, il quale in maniera del tutto imprevedibile rimarrà vittima di un incidente stradale. Dopo qualche mese Lulli riappare a sorpresa nelle vite di Adrian e Gloria, desideroso di lanciare la carriera di quest’ultimo inizierà a riavvicinarsi ai due.
”Non sempre la realtà è come sembra”: questo potrebbe essere il doveroso sottotitolo con cui la pellicola di Sergio Rubini, con chiari riferimenti al Blow-Up di Michelangelo Antonioni, potrebbe venire catalogata. Un lavoro che fa del colpo d’occhio del titolo, ovviamente regolarmente mancato, un gioco di rimandi continui che alla lunga tedia lo spettatore, incapace di orientarsi fra i vari colpi di scena e incapace anche di vedere e intravedere il bandolo di una trama molto raffazzonata e poco assistita da una serie di recitazioni molto poco efficaci; prima fra tutte quella dell’idolo della teen-generation Riccardo Scamarcio. Una buona occasione sprecata, nonostante l’ottima fotografia di Vladan Radovic, per un regista che per una volta sbaglia clamorosamente registro, rimanendo perennemente in bilico fra thriller e “drama” senza riuscire mai a catalogare la pellicola all’interno del perimetro di uno di questi due generi. 

Voto: * *¾

Ciro Andreotti