Scheda film

Regia: Rawson Marshall Thurber
Soggetto: Bob Fisher & Steve Faber
Sceneggiatura: Bob Fisher & Steve Faber e Sean Anders & John Morris
Fotografia: Barry Peterson
Montaggio: Mike Sale, A.C.E.
Scenografie: Clayton Hartley
Costumi: Shay Cunliffe
Musiche: Theodore Shapiro e Ludwig Goransson
Suono: Cindy Marty
Usa, 2013 – Commedia – Durata: 110′
Cast: Jennifer Aniston, Jason Sudeikis, Emma Roberts, Nick Offerman, Kathryn Hahn, Ed Helms, Will Poulter
Uscita: 12 settembre 2013
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

 Piacere, siamo i Miller!

Una commedia godibile e ricca di equivoci, che gioca a rovesciare le convenzioni. Politicamente scorretta con battute che strappano il sorriso, Come ti spaccio la famiglia (We’re the Millers) è firmata da Rawson Marshall Thurber (Palle al balzo – Dodgeball).
Che cosa hanno in comune uno spacciatore di marijuana (Jason Sudeikis) con una clientela che va dagli chef alle madri di famiglia, ma con un codice d’onore: “non vendere droga ai minori”; una spogliarellista sexy e non più giovanissima, derubata e mollata dal balordo fidanzato (Jennifer Aniston); una ragazza fuggita di casa, sbandata, che vive per strada (Emma Roberts); un diciottenne vergine (Will Poulter) e imbranato? In apparenza nulla, nella finzione invece sono i Miller: una perfetta, tipica, felice, famiglia americana in vacanza in Messico. Il loro compito in realtà è attraversare il confine e trasportare negli Stati Uniti un gigantesco carico di droga durante il weekend del 4 luglio. Tra leggi infrante e pazzi gangster che daranno loro la caccia vedranno sicuramente i fuochi d’artificio…
Un uomo bianco sui trent’anni che viaggia da solo e passa la dogana viene perquisito nove volte su dieci, ma un camper con una famigliola in viaggio non dà nell’occhio. Questo il punto di partenza degli scrittori Bob Fisher & Steve Faber ideatori del soggetto.
Un film leggero e “on the road”, con una falsa famiglia che affronta un viaggio avventuroso, un percorso al contrario che creerà dei veri legami tra loro, per dare un senso e un valore a un’istituzione che nel tempo sembra averlo perso quasi completamente. La “vera” famiglia di camperisti che incontreranno sulla loro strada, i Fitzgerald, è il loro specchio rovesciato, rappresenta tutto ciò che essi non sono: patriottici, timorati di Dio, gentili e onesti fino alla nausea. Tuttavia i Fitzgerald celano tra le pieghe della loro allegra normalità problemi e segreti inconfessati. 

Voto: 6 e ½

Francesca Bani

Clip “Forti i tatuaggi, bello!”
Clip “La tua nuova sorella”
Nuovo Trailer Italiano
Clip “Un ragno mi ha morso”

Clip “Ti voglio solo affittare”
Clip “Non dire niente”
Clip “Gran bell’affare”
Clip “Che notizie ci sono?”
Spot “Problemi reali”
Trailer italiano

Pagina Facebook

Sito ufficiale