Scheda film
Titolo originale: Cruella

Regia: Craig Gillespie
Soggetto: Aline Brosh McKenna, Kelly Marcel e Steve Zissis
Sceneggiatura: Dana Fox e Tony McNamara
Fotografia: Nicolas Karakatsanis
Montaggio: Tatiana S. Riegel
Scenografie: Fiona Crombie
Costumi: Jenny Beavan
Musiche: Nicholas Britell
Suono: Chris Lennon
USA/G.B., 2021 – Commedia/Thriller – Durata: 134′
Cast: Emma Stone, Emma Thompson, Joel Fry, Paul Walter Hauser, John McCrea, Emily Beecham, Mark Strong
Uscita: 26 maggio 2021
Distribuzione: Walt Disney Studios

Il diavolo veste dalmata

La piccola Estella perde la madre in circostanze poco chiare quando questa si reca in una sontuosa villa in festa a chiedere aiuto ad una ricca signora per sé e la figlia. Si ritrova così in mezzo alla strade di una coloratissima Londra anni settanta e a dividerle con i coetanei Horace e Jasper. Una volta cresciuta, Estella (Emma Stone), rimasta ancora legata ai due amici (rispettivamente Paul Walter Hauser e Joel Fry), tra un furtarello e l’altro, cerca di affermarsi come disegnatrice di moda. Entrerà così in contatto con la misteriosa Baronessa (Emma Thompson), una vera guru del fashion design venerata da tutti e molto brava a succhiare talento dai suoi collaboratori. Ma in Estella alberga Cruella (o Crudelia), una stilista di rottura decisa ad annientare e sostituire l’ingombrante rivale…

La Disney prosegue quella frangia di progetto di rivisitazione live-action dei classici animati che riguarda la rielaborazione dei più famosi cattivi, illuminati sotto una luce diversa, atta a mostrarli se non buoni almeno meno cattivi di altri personaggi sulla scena. Quindi dopo Maleficent da La bella addormentata nel bosco è il turno della signora De Mon (o De Vil) da La carica dei 101.

Forte di una campagna pubblicitaria non indifferente – il trailer (e anche il film in parte) vuole lanciare Crudelia come il Joker della Disney – il film diretto dall’australiano Craig Gillespie (Tonya) si appresta ad approdare nelle nostre sale finalmente riaperte dal 26 maggio.

Ma che cosa funziona e cosa no in questa nuova pellicola?

La Baronessa, clonata sulla Miranda Priestly di Meryl Streep de Il diavolo veste Prada e messa come riferimento negativo per la cattiveria della protagonista, non è sicuramente una delle idee migliori, insieme ad altri elementi di déjà vu sparsi qua e là. La colonna sonora, fin troppo ricca di brani “cool”, non abbandona un secondo le orecchie dello spettatore e arriva sicuramente a costituire una cospicua parte del budget, budget col quale qui in Italia avremmo girato almeno tre film indipendenti. Senza contare l’ottimo e facile mood che una simile soundtrack riesca a creare, come dire: così, con mamma Disney cha paga tutti i diritti, siamo buoni tutti a fare i registi! Anche alcune soluzioni di sceneggiatura infine richiedono allo spettatore una grossa sospensione dell’incredulità, come quella Crudelia/Cruella che cerca curiosamente di emergere a tutti i costi da Estella o il complicato colpo di scena sulle sue origini.

Invece l’idea di ripercorrere la nascita del personaggio principale è di per sé un’ottima scelta, prendendo alla larga la vicenda dei cento e uno dalmata, presentandoci i personaggi di Gaspare (qui Jasper) e Orazio (qui Horace) e concludendo la pellicola con il dono di Pongo e Peggy ai due nuovi padroni, Anita Darling e il compositore. Senza dimenticare l’incontro/scontro tra le due Emme, Stone e Thompson, che regala momenti recitativi di altissimo livello e i meravigliosi costumi da considerare già in lizza per i prossimi Oscar.

Quello di Crudelia – che però nella versione italiana è sempre chiamata “Cruella” – è un universo pop molto divertente, dal ritmo incessante grazie alla qualità della colonna sonora e super-colorato come i vestiti che l’aspirante stilista produce. Che cosa aspettate a perdervici dentro?!

Note: il film esce in sala il 26 e su Disney+ con Accesso VIP dal 28 maggio 2021.

Voto: 7

Paolo Dallimonti