Straordinaria serie tv francese indispensabile visione quest’anno all lido . Il  regista Xavier Giannoli si presenta con il dramma francese D’argent et de sang, una serie basata sulla storia vera di uno dei più grandi crimini finanziari di tutti i tempi in Francia.
Volto familiare al Festival del Cinema di Venezia, il regista Xavier Giannoli.
Giannoli torna a Venezia ma questa volta presenta la sua prima serie televisiva. Proiettato fuori concorso, D’argent et de sang mette in scena la vera “truffa del secolo” avvenuta in Francia nel 2009, quando una banda di piccoli criminali si alleò con un commerciante dell’alta borghesia per portare a termine una truffa  che coinvolge la frode sulla tassa sul carbonio.
La serie in lingua francese in 12 puntate, è prodotta da Curiosa Films . Giannoli dirige e scrive insieme a Jean-Baptiste Delafon.
Of Money & Blood è ispirato al libro investigativo del giornalista Fabrice Arfi, responsabile dei servizi investigativi presso la testata giornalistica online Médiapart.
Le quote di carbonio sono state originariamente create dallo Stato per combattere il riscaldamento globale. Ma alla fine, miliardi sono andati in fumo.
Afferma il regista che queste erano le sue ossessioni principali: la tensione drammatica, il modo di guardare i personaggi e il loro ambiente e l’autenticità di ogni dimensione della storia. Ha ritrovato in questa storia molti dei temi che inserisce nei suoi film: l’inganno, le credenze religiose, le truffe, la perversione dei valori umani per il denaro la discesa nella follia e nell’ossessione.
Vincent Lindon interpreta il personaggio principale, Simon Weynachter. È un magistrato che crea un nuovo servizio investigativo per combattere la moderna criminalità dei colletti bianchi. I suoi antagonisti, uno strano gruppo di truffatori, sono due delinquenti dei bassifondi parigini e un commerciante della parte elegante della città, Jérôme Attias.

Voto 7,5

Vito Casale