Scheda film

Regia: Niels Arden Oplev
Sceneggiatura: J.H. Wyman
Fotografia: Paul Cameron
Montaggio: Timothy A. Good, Frédéric Thoraval
Scenografie: Niels Sejer
Costumi: Renee Ehrlich Kalfus
Musiche: Jacob Groth
Suono: Jesse Ehredt, Tim Limer
USA, 2013 – Azione – Durata: 110‘
Cast: Colin Farrell, Noomi Rapace, Dominic Cooper, Terrence Howard, Isabelle Huppert, Luis Da Silva Jr., Stu Bennett
Uscita: 14 marzo 2013
Distribuzione: Lucky Red

 Vendicati e sarai libero

Victor è uno degli uomini di fiducia di Alphonse, un boss che negli ultimi mesi è stato preso di mira da qualcuno che uccide, uno ad uno, tutti quelli della sua banda. Sulle tracce del misterioso persecutore un altro membro della gang, Darcy, ossessionato dal voler scoprire il killer per far carriera nei ranghi dell’organizzazione. Nel frattempo Victor conosce Beatrice, sua vicina di casa, una bella donna quanto sfuggente dal volto in parte rovinato a causa di un incidente stradale. La donna lo incastrerà per trovare vendetta contro chi le ha rovinato la vita e tra i due, pian piano, nascerà una forte attrazione, dettata anche dal comune senso di rivalsa che provano.
Niels Arden Oplev, il regista danese conosciuto per aver diretto il successo internazionale campione di incassi Uomini che odiano le donne, torna sul grande schermo con un action movie in piena regola che mescola sapientemente toni thriller e drammatici trattando macroargomenti come la redenzione e il riscatto. Dead Man Down – Il Sapore della Vendetta racconta la storia di uomini che toccano il fondo, perdono tutto o quasi, e che sono disposti a compiere qualsiasi gesto, per quanto disperato, per compiere la loro vendetta.
Colin Farrell e Noomi Rapace, nel ruolo dei due cupi e problematici protagonisti, convincono e danno la giusta intensità ad una particolare storia d’amore fatta di parole non dette, sguardi, momenti sbagliati e una sottile disperazione difficile da superare ma che, quando alla fine si scioglie in un bacio, emoziona anche il più debole di cuore.
Dead Man Down – Il Sapore della Vendetta segue tutti canoni dei buoni film d’azione: pallottole a profusione, poche battute ma taglienti, una bella ragazza da salvare e il momento decisivo in cui si deve scegliere se salvarsi dal proprio passato o continuare ad essere quello che si è. Singolare partecipazione della sempre brava Isabelle Huppert nei panni della madre un po’ sorda di Beatrice, in qualsiasi ruolo la si veda, per quanto inutile, è sempre affascinante.
Dead Man Down – Il Sapore della Vendetta, in uscita nelle sale dal 14 marzo, è un film di genere, ben scritto, ben girato e ben interpretato, non arriva a svolte inaspettate o a vette di eccellenza, ma è una piacevole lezione di buon cinema.

Voto: * * *

Giada Valente

Alcuni materiali del film:

FEATURETTE – NOOMI RAPACE
FEATURETTE – NIELS ARDEN OPLEV

FEATURETTE COLIN FARRELL
PRIMI 5 MINUTI

TRAILER ITALIANO