Sinceramente non ricordo il film originale con Jane Fonda e George Segal, ma non credo che per partorire un soggetto (SPOILER!) dove una famiglia molto benestante perde tutto per poi risalire in qualche modo la china e riacquistare così dignità e denaro servisse poi così tanta fantasia… Tanto più che, all’incirca, questa è la trama del prossimo film con Will Smith diretto dal nostro Gabriele Muccino, perciò…
Detto questo, “Dick & Jane – Operazione furto” si avvale di due strepitosi interpreti, affiatatissimi e molto divertenti. Almeno per i primi venti minuti… Già, perché poi si stenta a trovare qualche valido spunto narrativo per condurre il film alla parola “Fine” ed i due attori sono lasciati un po’ allo sbaraglio di una sceneggiatura senza nerbo.
DA TENERE:
Sicuramente Téa Leoni e Jim Carrey, gli unici due motivi per andare a vedere questo filmetto.
DA BUTTARE:
Sempre più spesso è diventato difficile assistere ad una bella commedia che non si afflosci, che non si sgonfi per mancanza d’idee dopo una buona partenza. Andrà a finire che ci dovremo accontentare di vedere il primo tempo e poi uscire dalla sala cinematografica, oppure, cosa forse un tantino più sensata ed economica, potremmo recuperare le classiche commedie di una volta, quelle scritte e dirette come-Dio-comanda. Tanto, ci potrei scommettere, quanti di noi le hanno viste e/o se le ricordano ancora..?
Voto (da 1 a 5): ** ½


BenSG