Scheda film
Titolo originale: Die Heinzels – Rueckkehr der Heinzelmaennchen
Regia: Ute von Münchow-Pohl
Sceneggiatura: Jan Strathmann
Montaggio: Erik Stappenbeck e Ute von Münchow-Pohl
Scenografie: Heiko Hentschel
Musiche: Alex Komlew
Germania/Austria, 2019 – Animazione/Fantastico – Durata: 78′
Cast di voci: Detlef Bierstedt (Carlo Valli), Bill Mockridge (Dario Penne), Elke Heidenreich (Melina Martello), Rolf Berg (Danilo Oppido) Jella Haase (Luna Iansante)
Uscita: 5 gennaio 2021
Distribuzione: Koch Media

Gnam gnam gnomo!

Secondo un’antica leggenda, gli elfkins erano gnomi che aiutavano gli umani nel loro lavoro affinché non si stancassero troppo. Dopo essere stati cacciati dalla moglie di un sarto in malafede, sparirono dalla faccia della terra per non farvi più ritorno, lasciando sulle spalle degli umani tutto il peso delle loro fatiche. Un giorno la giovane elfkin Elfie, curiosa di esplorare il mondo in superficie, fugge dal loro rifugio sotterraneo e si imbatte in Theo, un pasticcere in rovina ed in lite col fratello Bruno, che ha tradito l’azienda di famiglia dedicandosi alacremente alla produzione industriale. Inizia così un’entusiasmante avventura per riportare la pasticceria al vecchio splendore…

Diretto da Ute von Münchow-Pohl (Pippi Calzelunghe, Little Dodo, Rabbit School – I guardiani dell’uovo d’oro) e vincitore della sezione Elements +6 di #Giffoni50 Winter Edition, la prima edizione natalizia di Giffoni. la pellicola d’animazione si colloca ancora una volta come quel prodotto medio, ma mai mediocre, per famiglie che in Italia praticamente latita. Ma anche se il target è ben individuato, questo non inficia il risultato finale, comunque appena al di sopra della media per prodotti del genere, complice anche un doppiaggio italiano di qualità.

Le avventure dei piccolissimi elfkins sono un toccasana per il cuore di ogni bambino, col loro prevedibile e immancabile lieto fine e non dispiacciono neanche agli adulti, che, anche se attualmente non li stanno accompagnando in sala, ma non disdegneranno di sedersi accanto a loro per fargli compagnia durante la visione.

I piccoli eroi, decisamente simpatici ed empatici, riempiomo una trama appunto senza troppi colpi di scena, ma molto godibile, in una messa in scena coloratissima. Lasciano anche l’idelebile messaggio della collaborazione e dell’aiuto reciproco come regola di vita per grandi e piccini. E non è poco!

Note: il film è disponibile dal 5 gennaio 2021 on demand su Sky, Infinity, Tim Vision, Rakuten TV, Chili, Itunes e Google Play.

Voto: 6

Paolo Dallimonti