Scheda film
Titolo originale: Force of nature: The dry 2
Regia e Sceneggiatura: Robert Connolly
Soggetto: dal romanzo di Jane Harper
Fotografia: Andrew Commis
Montaggio: Alexandre De Franceschi e Maria Papoutsis
Scenografie: Vanessa Cerne
Costumi:
Maria Patterson 
Musiche: Peter Raeburn
Suono: Francis Byrne
USA, 2023 – Thriller – Durata: 112′
Cast:
Eric Bana, Anna Torv, Deborra-Lee Furness, Robin McLeavy, Sisi Stringer, Lucy Ansell, Jacqualine McKenzie
Uscita in sala: 14 marzo 2024
Distribuzione: Notorious Pictures

5 – 1  = ?

Un corso di sopravvivenza nella foresta, una donna che non fa ritorno al campo base, un’indagine sul riciclaggio di denaro, l’ombra di un serial killer e la disperata ricerca della verità. Chi sta mentendo?

Quando cinque donne, tutte tra loro diffidenti per svariati motivi, si avventurano lungo le catene montuose del Victoria per un’escursione organizzata durante un ritiro aziendale e una di loro, Alice (Anna Torv) non fa ritorno, gli agenti federali Aaron Falk (Eric Bana) e Carmen Cooper (Jacqueline McKenzie) partono anche loro ripercorrendo le tracce. La donna scomparsa, informatrice in una delicata indagine condotta dai due contro l’amministratore delegato della Bailey Tenants, Daniel Bailey (richard Roxburgh), ha più di un motivo per non essere tornata a casa, compreso il serial killer Martin Novak, che aveva agito in passato nella zona. Per Falk sarà anche riaprire una vecchia ferita mai completamente chiusa. E la verità sarà la più semplice e sorprendente tra tutte le opzioni…

Force of nature – Oltre l’inganno è la seconda avventura di Aaron Falk, l’agente federale già protagonista di Chi è senza peccato – The Dry, uscito con successo soprattutto in Australia nel 2021 e sempre interpretato da Eric Bana e diretto da Robert Connelly. Il film è ancora una volta tratto dai bestseller di Jane Harper, pubblicati in Italia da Bompiani / Giunti Editore.

Eric Bana, con il suo volto granitico e al contempo “familiare”, è il principale interprete principale di questa storia, ben raccontata attraverso l’intersecarsi di più piani narrativi e temporali (non sempre facilissimi da seguire), in particolare di uno, totalmente sconnesso dal racconto, ma intimamente correlato ad esso.

Tra testimoni oculari inaffidabili e uomini d’affari senza scrupoli, l’altro grande protagonista della storia è il paesaggio australiano, maestoso, avvolgente ed anche spaventoso, che non dà tregua né ai personaggi né agli spettatori, in questo thriller mozzafiato incalzante e decisamente coinvolgente.

Voto: 7

Paolo Dallimonti