Scheda film
Titolo originale: Les Vieux Fourneaux
Regia: Christophe Duthuron
Soggetto: dal fumetto di Paul Cauuet e Wilfrid Lupano
Sceneggiatura: Wilfrid Lupano, con la collaborazione di Christophe Duthuron
Fotografia: Emmanuel Machuel
Montaggio: Jeanne Kef
Scenografie: Sebastian Brichler
Costumi: Adélaïde Gosselin
Musiche: Christophe Duthuron e Yannick Hugnet
Suono: Antoine Deflandre
Francia, 2018 – Commedia – Durata: 89′
Cast: Pierre Richard, Eddy Mitchell, Roland Giraud, Alice Pol, Henri Guybet, Myriam Boyer, Méliane Marcaggi
Uscita on-demand sulle principali piattaforme digitali: 27 agosto 2020
Distribuzione: Cloud 9
I ragazzi della terza… età!
Pierrot (Pierre Richard), Mimile (Eddy Mithell) e Antoine (Roland Giraud), tre amici d’infanzia di 70 anni, sanno che l’unico modo per schivare la morte è invecchiare e sono determinati a maturare con stile! Tuttavia, la loro riunione al funerale di Lucette, la moglie di Antoine, viene interrotta quando Antoine si imbatte in un’antica lettera che lo manda fuori di senno. Senza fornire alcuna spiegazione ai suoi amici, si allontana dal loro paese natio, Tarn, diretto verso la Toscana. Pierrot e Mimile e Sophie, la nipote incinta di Antoine, lo inseguono nella speranza di impedirgli di commettere un crimine di passione…
Titolo che più fuorviante non si può e frasi di lancio a dir poco spericolate ce la mettono tutta per spingere la gente al cinema per vedere questo Fuga da Villa Arzilla (che peraltro riecheggia l’agghiacciante penultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo Fuga da Reuma Park), rischiando però di ottenere soltanto l’effetto contrario. E per fortuna non si sono toccati i monicelliani Amici miei. Sarebbe bastato invece ricordare che la pellicola è tratta dal fumetto francese “Les Vieux Forneaux” (questo il titolo originale), nato dalla penna di Wilfrid Lupano e Paul Cauuet che soltanto in Francia ha venduto un milione di copie.
Il film di Christophe Duthuron, qui al suo debutto nel lungometraggio, è un delicato apologo sulla vecchiaia, su conti che non tornano, su segreti che non è mai troppo tardi scoprire e su misfatti che possono ancora essere riparati. E poggia interamente sulla simpatia e sulla bravura della giovane Alice Pol, ma soprattutto su tre mostri sacri del cinema francese, Pierre Richard (La Capra), Eddy Mitchell (Fino alla fine del mondo) e Roland Giraud (Tre uomini e una culla), tutti ormai intorno agli ottant’anni, che già da soli valgono il prezzo del biglietto. Una storia molto divertente, con battue al vetriolo, a tratti commovente e ulteriormente impreziosita da alcuni momenti animati e visionari davvero gustosi.
Note: il film sarà disponibile on-demand dal 27 agosto (distribuita da Cloud 9 Film) sulle migliori piattaforme digitali: SKY PRIMAFILA, CHILI, RAKUTEN, TIM VISION, APPLE TV, GOOGLE PLAY, CG DIGITAL e THE FILM CLUB.
Voto: 6 e 1/2
Paolo Dallimonti