Scheda film

Regia: Jon M. Chu
Soggetto e Sceneggiatura: Rhett Reese & Paul Wernic
Fotografia: Stephen Windon
Montaggio: Roger Barton e Jim May
Scenografie: Andrew Menzies
Costumi: Louise Mingenbach
Musiche: henry Jackman
USA, 2013 – Azione/Avventura/Fantascienza – Durata: 110′
Cast: Dwayne Johnson, D.J. Cotrona, Channing Tatum, Jonathan Pryce, Byung-hun Lee, Elodie Yung, Ray Stevenson
Uscita: 28 marzo 2013
Distribuzione: Universal Pictures

 Seconda missione per la squadra speciale G. I. Joe

Dopo la distruzione, solo apparente, dell’organizzazione terroristica internazionale nota con il nome Cobra, i membri del gruppo speciale G.I. Joe lottano per la loro stessa sopravvivenza contro diversi nemici: il comandante del gruppo Cobra, Zartan, un pericoloso assassino esperto di travestimenti, Storm Shadow e Firefly, lo spietato sabotatore mercenario esperto in esplosivi. Zartan accuserà i G. I. Joe di alto tradimento e riuscirà ad ucciderne alcuni attirando la squadra in una trappola. Un nuovo ordine sembra essere sorto, con la Casa Bianca nelle mani dell’organizzazione Cobra e le armi nucleari che minacciano il mondo intero. Ciò che rimane della squadra speciale G. I. Joe farà l’impossibile per dimostrare la verità e sconfiggere i loro nemici una volta per tutte.
Secondo episodio di G.I. Joe – La nascita dei Cobra, film del 2009 nato da una famosa linea di giocattoli e fumetti con un incasso al botteghino di ben 300 milioni di dollari, G.I. Joe: La vendetta porta ad un livello superiore i combattimenti della celebre squadra speciale impegnati non solo contro l’acerrimo nemico, l’organizzazione Cobra, ma anche verso degli avversari interni, presenti nel governo. Una lotta senza esclusioni di colpi per la loro stessa sopravvivenza .
Prodotto dalla Paramount, il film sarebbe dovuto uscire nelle sale nel 2012 ma per completare il 3D l’uscita è poi slittata di un anno, con conseguente ritardo di tutta la linea di videogiochi e giocattoli.
Bruce Willis, Channing Tatum, Dwayne Johnson, D.J. Cotrona, sono i machi super palestrati chiamati ad interpretare la parte dei super uomini disposti a tutto pur di salvare il mondo, e, senza ombra di dubbio, sono un gran bel vedere per il pubblico femminile, quanto un esempio galvanizzante e testosteronico per quello maschile, ma a parte questo, da un film del genere non ci si può aspettare molto di più.
Il pericolo è sempre in agguato e, come tradizione, anche in G.I. Joe: La vendetta troviamo un bel finale aperto che ci suggerisce che i nostri eroi torneranno presto ad affrontare qualche altro membro evaso dalla terribile organizzazione Cobra che ha in mente di conquistare la Casa Bianca.
In uscita nelle sale dal 28 marzo, è un film consigliato per tutti i fan del primo del primo episodio, per chi va al cinema fondamentalmente per spegnere il cervello e per chi non può fare a meno di ammirare, in tutto il suo splendore, Channing Tatum.

Voto: * *

Di Giada Valente

 #IMG#I G.I Joe sono super soldati…

I G.I. Joe sono super soldati che formano un commando speciale utilizzato dal governo americano contro la minaccia terrorista. I loro nemici mortali sono i cobra, una banda di delinquenti, specializzati nelle arti marziali e nell’utilizzo di armi sofisticate. I G.I. Joe vengono mandati a recuperare un arma nucleare in Afghanistan e dopo aver ucciso un gruppo di talebani, vengono a loro volta colpiti da un attacco svolto da elicotteri americani. Molti Joe vengono uccisi. Chi lo ha ordinato? Qualcuno che dentro alla Casa Bianca li odia. Ma non sono solo i Joe ad essere in pericolo, anche il mondo lo è, perché chi governa l’America sta prendendo decisioni importanti sulle armi nucleari e forse non è chi il popolo americano crede che sia. Solo tre Joe sopravvivono all’attacco e dovranno allearsi con ex nemici per scoprire il traditore e vendicare i compagni morti.

La trama non è un gran ché e purtroppo anche il nemico, i Cobra, manca di spessore narrativo. Tuttavia il regista centra il suo obiettivo nel rendere l’azione il fulcro dello spettacolo. Le scene delle battaglie sono spettacolari, ricordano i film d’azione asiatici con coreografie ed effetti speciali degni del miglior cinema d’azione. Il film non lascia spazio a patetismi o sentimentalismi, ma sviluppa una narrazione serrata, in cui ogni scena si conclude con uno scontro a fuoco, un inseguimento o una scazzottata ai limiti della resistenza umana. Senza, quindi, troppe aspettative sullo sviluppo di una storia che a volte sembra improbabile e un po’ lacunosa, il film si può apprezzare con l’intenzione di immergersi in un contesto di pura azione e violenza.

Voto: * *½

Fulvio Caporale

Alcuni materiali del film:

Clip Videogiochi
Character vignette Duke
Clip Donne con la Pistola
Featurette Terra, Acqua, Aria

Clip Jay-Z
Featurette Macho
Gioca con Attacco Cobra
Gioca con El Camino Run
Puoi vedere armi, equipaggiamento e schede personaggi sull’App Ferri del Mestiere

Clip Jinx contro Snake Eyes

Clip Battaglia sullo Strapiombo

Clip Re-Enlisting
Clip Snake Eyes vs Storm Shadow
Spot Drive

Spot Rock Solid di 90″

Footage di 90″

Trailer

Sito ufficiale

 4′ PREVIEW

Roma, 23 gennaio 2013 – Anche noi abbiamo visto l’estratto di quattro minuti in 3D di G.I JOE – La vendetta approntato dalla Universal Pictures.

Diretto dal “musicale” Jon M. Chu (che ha diretto il secondo ed il terzo capitolo della serie Step Up ed il documentario musical/biografico Justin Bieber: Never say never), il film, annunciato a fine giugno 2012, è stato rinviato ai primi mesi del 2013 per aggiungere effetti 3D, anche se poi è stato rivelato che il vero motivo era, oltre a questo, quello di rigirare alcune scene con Channing Tatum, che nel frattempo era diventato una star, per aumentare il numero di sequenze – richieste dopo i test screening – che vedessero insieme lui e Dwayne “The Rock” Johnson.

Quella che abbiamo potuto ammirare è un’adrenalinica sequenza di inseguimento sulle montagne che vede due rapitori e l’uomo da loro sequestrato infilato in un sacco fuggire con alle calcagna uno stuolo di inarrestabili ninja. Tutti si lanciano attraverso dei fili lungo la catena di monti, camminandoci, anzi, danzandoci sopra. Siamo naturalmente nel campo del puro entertainment, ma se le oltre due ore che si aggiungeranno a costituire l’intero film saranno tutte così, c’è da aspettarsi un blockbuster realmente divertente. Staremo a vedere.

A seguire qualche immagine del trailer in cui domina con la sua ironia l’immarcescibile Bruce Willis.

Dal nostro inviato Paolo Dallimonti

Preview trailer