Scheda film

Regia: Ruben Fleischer
Soggetto: dal libro omonimo di Paul Lieberman
Sceneggiatura: Will Beall
Fotografia: Dion Beebe
Montaggio: Alan Baumgarten, James Herbert
Scenografie: Maher Ahmad
Costumi: Mary Zophres
Musiche: Steve Jablonsky
USA, 2013 – Thriller – Durata: 113′
Cast: Sean Penn, Ryan Gosling, Emma Stone, Holt McCallany, Wade Williams, James Landry Hébert, Ambyr Childers
Uscita: 21 febbraio 2013
Distribuzione: Warner Bros Pictures

 La città degli Angeli tra pallottole e distintivi

Los Angeles 1949. Mickey Cohen, uno spietato gangster di Brooklyn, controlla tutti gli affari illeciti della città, dalla droga alla prostituzione, fino al nuovo ultimo e prosperoso business: le scommesse. Tutto ciò avviene grazie all’aiuto dei suoi violenti sicari ma anche con l’appoggio di potenti politici e di molti agenti corrotti. Prima che la situazione precipiti completamente, il capo della Polizia decide di formare segretamente una squadra con a capo il sergente John O’Mara, un reduce di guerra disposto a tutto per ripulire la sua città. Compito della squadra: sconfiggere, in ogni modo, Mickey Cohen.
Ruben Fleischer dirige Gangster Squad avvalendosi di un vero e proprio cast stellare: Sean Penn, trasformato anche fisicamente, che interpreta il boss ebreo Cohen, ex pugile, che ha conquistato la città degli angeli a suon di proiettili e con fiumi di sangue, Josh Brolin, nei panni dell’integerrimo sergente O’Mara, uomo dedito al dovere e all’azione più di ogni altra cosa, Ryan Gosling in quelli del poliziotto disincantato il cui coinvolgimento al progetto partirà da un evento tragico e dal sentimento che lo unisce alla pupa del boss ed Emma Stone, nel ruolo dell’aspirante diva divisa tra il potente e spaventoso Cohen e l’amore per il suo giovane amante. A completare tale quadro si aggiunge uno straordinario Nick Nolte chiamato ad interpretare l’unico poliziotto onesto della città.
Tralasciando la bravura di tutto il cast, con una nota in particolare per Brolin che sembra aver trovato il suo ruolo più congeniale, Gangster Squad è un film di genere girato secondo tutti i canoni: classico, leggermente sopra le righe, violento, con una storia chiara e non troppo originale. Ma non è la storia, in questo tipo di pellicole, che diventa centrale, quanto lo è invece la caratterizzazione dei personaggi ed in questo caso il lavoro che è stato svolto da Fleischer e, soprattutto dallo sceneggiatore, Will Beall, è stato esemplare. I protagonisti del film sono tutti sfaccettati, pieni di zone d’ombra e motivazioni, stimoli che non li relegano al ruolo di personaggi secondari nella storia. Anche la linea rosa del racconto, tra la Stone e Gosling, appare alla fine funzionale per un finale prevedibile ma comunque d’effetto.
Tanta azione, pallottole, glamour, con una ricostruzione della Los Angeles degli anni ’40 a dir poco stupefacente, Gangster Squad, nelle sale dal 21 febbraio, appassiona non solo chi conosce e ama tale genere ma anche chi vuole godere di una prova interpretativa di grande livello.

Voto: * * * *

Di Giada Valente

Alcuni materiali del film:

Clip ‘Benvenuta a Los Angeles’
Featurette ‘Pericoloso’
Clip ‘Stiamo andando in guerra’

Clip ‘Devi soltanto abbatterlo’
Featurette ‘Riscatto’

Link al Concorso

Clip ‘Sto mettendo su una squadra’

Clip ‘Di cosa volevi parlarmi?’

Clip – Rooftop Rendezvous

Clip – The Chase

Spot ‘Dobbiamo trovarlo’

Spot ‘Qual è il tuo racket tesoro?’

Featurette ‘Nuova Generazione’
Featurette ‘Livello successivo’

Spot ‘Il Prescelto’ 15″

Spot ‘Giustizia’ 15″

Spot ‘Swing’ 15″

Spot ‘Giustizia’ 30″

Spot ‘Il Prescelto’ 30″

Spot ‘Los Angeles appartiene a Mickey Coen’ 30″

Spot ‘Swing’ 30″

Trailer