Scheda film
Regia: Sebastián Lelio
Sceneggiatura: Sebastián Lelio, Gonzalo Maza
Fotografia: Benjamín Echazarreta
Montaggio: Sebastián Lelio, Soledad Salfate
Scenografie: Marcela Urivi
Costumi: Eduardo Castro
Suono: Ismael Calvo, Isaac Moreno
Cile/Spagna, 2012 – Drammatico – Durata: 110′
Cast: Paulina García, Sergio Hernández, Diego Fontecilla, Fabiola Zamora, Coca Guazzini, Hugo Moraga, Alejandro Goic
Uscita: 10 ottobre 2013
Distribuzione: Lucky Red
Sale: 39
Il film che ha folgorato la Berlinale
Il film che ha folgorato la Berlinale del regista Cileno Sebastian Lelio, racconta della lotta per vivere una vita piena e felice anche in terza età.
Il regista della Sagrada familia, racconta di come sia possibile innamorarsi a 60 anni, con un matrimonio fallito alle spalle e i figli grandi, vivendo la vita con lo stesso spirito dei ventanni, ballo, musica e sesso inclusi.
Gloria (Paulina García) ha appunto quasi 60 anni quando conosce Rodolfo (Sergio Hernández) in un club da ballo per adulti single e attempati. Tra i due nasce subito un’intensa passione e da questa sembra scaturire un grande amore, nonostante i problemi familiari di lui. Rodolfo infatti è in separazione dalle moglie e in contenzioso anche violento. La situazione però precipita quando…
Il film racconta in modo meraviglioso il mondo della solitudine dei 60 enni, e della loro capacità di riempirlo quanto e meglio di un ventenne o di un adolescente.
Vuole essere un puro e semplice inno della vita a qualunque età, senza nessuno riferimento politico alla turbolenta storia cilena e a un passato di desaparecidos e lotte politiche.
Gloria potrebbe essere tranquillamente abitante degli stati uniti, dell’Italia o della Turchia, la location è poco rilevante rispetto al concetto metaforico che rappresenta, ovvero il potere della vita contro tutto.
E’ un simbolo della lotta contro la solitudine. Circondata da mille persone, figlie, parenti, amici ma veramente se stessa solo nell’unica relazione a massimo rischio della sua vita.
Un’ottima sceneggiatura e l’ottima interpretazione di Paulina Garcia fanno di Gloria uno dei film più apprezzati della Berlinale.
Voto: 7 e ½
Vito Casale