Scheda film
Titolo originale: Hunger games: Mockinjay – Part 2
Regia: Francis Lawrence
Soggetto: adattamento di Suzanne Collins dal proprio romanzo “Mockinjay”
Sceneggiatura: Peter Craig e Danny Strong
Fotografia: Jo Willems
Montaggio: Alan Edward Bell e Mark Yoshikawa
Scenografie: Philip Messina
Costumi: Kurt and Bart
Musiche: James Newton Howard
Suono: José Antonio García
USA, 2015 – Fantascienza – Durata: 137′
Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Donald Sutherland, Philip Seymour Hoffman, Julianne Moore
Uscita: 19 novembre 2015
Distribuzione: Universal Pictures

Lo scontro fra la resistenza e l’esercito di Panem è alla stretta finale. Katniss ha ancora un ruolo di primo piano, ma la dirigenza della ribellione non la vuole utilizzare per comandare un esercito, bensì per essere il simbolo della propaganda, affinché tutto il popolo rimasto a Panem si ribelli e destituisca il sanguinario presidente Snow. Katniss inizialmente accetta di essere solo un simbolo, ma poi in contrasto con i capi della ribellione, decide di muoversi da sola contro Snow, in un duello finale dove entrambi non hanno più nulla da perdere.La situazione di Katniss è cambiata, si è resa conto di come è stata manipolata e usata un po’ da tutti e vuole concludere la sua guerra personale con un atto definitivo.

In questo quarto e ultimo film della saga, Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte seconda, la protagonista, Katniss Everdeen, risolve tutti i dubbi che l’hanno accompagnata nei precedenti film. Combatte per se stessa, sconvolgendo tutti i canoni della guerriera che diventa donna e mantenendo fino alla fine la sua emancipazione. Tutte le persone che sembrano essere state i suoi punti di riferimento sono morte o sono cambiate e la sua individualità, che ha messo al servizio degli altri, si emancipa totalmente, mentre lei difende la sua femminilità in un mondo di sfruttamento ed omologazione.

In fondo, in questa saga per adolescenti, la figura femminile, centrale e motore di tutta la trama, si trasforma appoggiandosi su altre figure, fino a quando spicca il volo per sua stessa decisione lasciando tutti in dietro. E alla fine lei decide di tornare per scegliere il proprio compagno e con un gesto teatrale e definitivo cambia per sempre la storia di Panem e del suo popolo.

Voto: 6/7

Fulvio Caporale