Scheda film
Titolo originale: Early man
Regia: Nick Park
Soggetto: Maek Burton e Nick Park
Sceneggiatura: Mark Burton e James Higginson
Fotografia: Charles Copping, Dave Alex Riddett, Paul Smith e Peter Sorg
Montaggio: Sim Evan-Jones
Scenografie: Matt Perry
Musiche: Harry Gregson-Williams e Tom Howe
USA/G.B./Francia, 2018 – Animazione (Avventura) – Durata: 89′
Cast: Eddie Redmayne (Riccardo Scamarcio), Timothy Spall (Corrado Guzzanti), Mark Williams (Greg), Richard Webber (Chef Rubio), Tom Hiddleston (Salvatore Esposito), Maisie Williams (Paola Cortellesi)
Uscita: 8 febbraio 2018
Distribuzione: Lucky Red
Il primo derby della (prei)storia
È dal tentativo non andato benissimo, almeno al botteghino, di passare all’animazione digitale con Giù per il tubo nel 2006, che la Aardman è ritornata sui suoi passi ed ha sfornato fino a ieri altri due memorabili pellicole, Pirati! Briganti da strapazzo e quel gioiellino che è Shaun, vita da pecora – Il film.
Oggi la Aardman, nella persona di Nick Park, torna sui nostri schermi cinematografici con I primitivi, latore ancora una volta di un’ottima idea ben messa in scena.
Una tribù di uomini dell’età della pietra scopre di essere passata di moda e d’attualità poiché ormai è sopraggiunta, a loro insaputa, l’età del bronzo. E non solo: nella nuova era – come nella nostra – spadroneggia su tutto e tutti uno sport, il calcio. Lord Nooth, il signorotto locale dell’epoca, minaccia di spazzare via la tribù arretrata a meno che non vincano una sfida a pallone contro la sua super squadra. Dag e i suoi amici, con l’aiuto della giovane Ginna conosciuta in città e forti di un segreto fino ad allora ignorato, dovranno mettercela tutta per non soccombere…
C’è tutto e di tutto in questo I primitivi di Nick Park. Una satira ben affilata sul calcio e la contemporaneità col primo derby della (prei)storia, l’importanza di fare squadra – il team dell’età del bronzo somiglia molto ad una qualsiasi squadra di calciatori odierni messi insieme solo per denaro e questo non sarà un vantaggio – un bel tocco di steam-punk nel look dell’epoca del bronzo (fin troppo simile all’oggi) che non guasta, critiche all’odierna Inghilterra e alla corona. E soprattutto ci sono molte, molte ma molte risate, come è consuetudine in casa Aardman, con tante gag in stile splapstick, parecchie delle quali vedono come protagonista l’insuperabile e buffo cinghiale Grugno, che avrà anche un ruolo insolito quanto decisivo nel finale.
Il film si avvale di un doppiaggio sontuoso che in originale vanta le voci di Eddie Redmayne, Timothy Spall, Mark Williams, Richard Webber, Tom Hiddleston e Maisie Williams che in italiano sono state doppiate rispettivamente da Riccardo Scamarcio, Corrado Guzzanti, Greg, Chef Rubio, Salvatore Esposito e Paola Cortellesi. Il risultato anche nella nostra lingua, sotto la guida del direttore Marco Mete è ottimo, nel pieno rispetto di un film estremamente godibile.
I primitivi, ben strutturato nella narrazione e nelle molteplici citazioni cinefile, offre a differenti livelli divertimento a grandi e piccini… Non perdetelo!
Voto: 7
Paolo Dallimonti