Scheda film
Regia: Daniele Vicari
Soggetto e Sceneggiatura: Andrea Cedrola e Daniele Vicari
Fotografia: Gherardo Gossi
Montaggio: Andrea Campajola
Scenografie: Beatrice Scarpato
Costumi: Roberta e Francesca Vecchi
Musiche: Teho Teardo
Suono: Alessandro Palmerini
Italia, 2021 – Commedia/Drammatico – Durata: 99′
Cast: Francesco Acquaroli, Dario Aita, Giordano De Plano, Barbara Esposito, Elena Gigliotti, Milena Mancini, Vinicio Marchioni
Uscita: 17 giugno 2021
Distribuzione: Fandango
Cuori sotto attacco
A Roma è in corso un attacco terroristico chimico-batteriologico e le autorità chiedono ai romani di restare a casa. Così, prigionieri delle mura domestiche, tra i 9 protagonisti di questa storia si consumano crisi e conflitti di coppia tra ipocrisie e tragicomiche giravolte sentimentali…
Anna (Elena Gigliotti) e Manfredi (Dario Aita), coppia di attori in crisi anche sentimentale; Marco (Vinicio Marchioni), nella sua bottega di falegname, è raggiunto da Marcella (Milena Mancini), moglie del suo migliore amico Sergio (Giordano De Plano) che ha appena lasciato; Andrea (Francesco Acquaroli) e Beatrice (Barbara Esposito) hanno vissuto un dolore immenso che li ha allontanati, forse spezzati per sempre; Ida (Isabella Ragonese) sta per andare a passare un weekend da favola in Veneto con Luca (Matteo Martari), un nuovo amore appena conosciuto, ma la situazione contingente li vedrà vivere a distanza, al telefono, dal giorno alla notte, tutte le fasi della loro storia.
Chi scrive non ama particolarmente il cinema di Daniele Vicari, trovandolo spesso imperfetto e incompiuto, pur con brillanti intuizioni in sede di soggetto. Questo ultimo lavoro, Il giorno e la notte, purtroppo non destinato alla sala, sospinto dalla fortissima ispirazione del particolare momento storico in cui è stato realizzato, rischia di essere senza ombra di dubbio la sua opera migliore.
Il giorno e la notte è infatti un colossale esperimento cinematografico realizzato durante il primo lockdown, nella primavera del 2020, che sembra ormai un ricordo lontano, e che nasce proprio dal forte desiderio di realizzare un film proprio nel momento in cui era impossibile farlo. Gli attori, la maggior parte in coppia (anche nella vita), sono stati dotati di un kit contenente dei telefoni cellulari molto potenti che un particolare software ha trasformato in vere e proprie macchine da presa. Il direttore della fotografia Gherardo Gossi li ha istruiti con un mini-corso a distanza e tutte le altre maestranze li hanno seguiti dalle propri dimore coordinando ogni rispettivo “reparto”.
Ne esce un film corale, nel senso più esteso ed estremo della parola, screziato spesso dell’autobiografismo degli interpreti, che affronta molte domande. Dove sono finiti i nostri sentimenti? Cosa sono diventati l’amore coniugale, l’affetto per i figli, l’innamoramento e l’esaltazione per una nuova storia, il tradimento? E l’amicizia? Insomma, cosa siamo diventati dopo la convivenza forzata e le limitazioni di un anno intero di pandemia?
Un’opera unica, che prende di petto e reinterpreta una drammatica e inusuale situazione contingente in chiave fantascientifico/catastrofica, come pretesto, ma dando spazio all’essere umano. Un’opera che riesce a far riflettere, ad emozionare e anche – perché no? – a divertire, non tralasciando alcuni canoni della nostra commedia all’italiana.
Una pellicola preziosa, assolutamente da non perdere.
Note: il film dal 17 giugno 2021 è disponibile in esclusiva sulla piattaforma RaiPlay.
Voto: 7
Paolo Dallimonti