Scheda film

Regia e Sceneggiatura: Paul Thomas Anderson
Soggetto: Tratto dal romanzo “Petrolio !” di Upton Sinclair
Fotografia: Robert Elswit
Montaggio: Dylan Tichenor
Scenografie: Jack Fisk
Costumi: Mark Bridges
Musiche: Jonny Greenwood
Suono: Matt Kent, Zach Martin, Clint Smith
USA, 2007 – Drammatico – Durata: 159′
Cast: Daniel Day Lewis, Paul Dano, Barry Del Sherman, Paul F. Tompkins, Dillon Freasier, Kevin Breznahan, Jim Meskimen, Ciarán Hinds, Kevin O’Connor, Russell Harvard
Uscita: 15 febbraio 2008
Distribuzione: Buena Vista

 A fine XIX secolo …

A fine XIX secolo il cercatore di petrolio Daniel Plainview diventa lentamente uno dei più ricchi e spietati multimiliardari di tutta la California.
Scalata e successo di un avido mecenate, che da umile cercatore di petrolio diventa un miliardario, grazie anche all’aiuto del figlio adottivo, al quale nega per quasi tutta la pellicola ogni tipo di piacere e soddisfazione paterna, rimanendo accecato esclusivamente dalla sete e dalla bramosia di denaro. La vita di una piccola comunità della West Coast viene sconvolta dall’arrivo di questo affarista dalla voce roca, apparentemente mosso dal desiderio di far proliferare il piccolo centro abitato, salvo svelarsi per quel che in realtà è: un uomo governato dalla bramosia di potere capace di usurpare lentamente la credibilità e il ruolo dorato che sino a quel momento era occupato da Eli Sunday, pastore della locale chiesa battista, il quale, sotto l’aura della propria funzione, è capace di dispensare la ‘medesima moneta’ dell’avido cercatore. Sacro e profano si mischiano quindi entro i binari di un bello spaccato di fine ‘800 messo in scena dal regista P. T. Anderson, mai banale e nemmeno questa volta incapace di fotografare al meglio l’epoca della corsa all’oro nero. Premio Oscar, il secondo della sua splendida carriera, a Daniel Day Lewis per un ruolo di avido senza cuore governato da un senso di giustizia del tutto personale. A fargli da contraltare il solo Paul Dano nel ruolo del giovane pastore Eli. Un film da vedere se desiderate imbattervi in una pellicola che riesce a fornire uno spaccato credibile dell’epoca maggiormente pionieristica degli USA, perfetta la ricostruzione delle attività e dei pozzi petroliferi lignei. Astenetevi se siete rimasti folgorati dal romanzo di Sinclair dal quale Anderson ha raccolto e sintetizzato ‘solo’ le prime 150 pagine. 

Voto: * * * *

Ciro Andreotti