Scheda film

Regia: Hans Petter Moland
Soggetto e Sceneggiatura: Kim Fupz Aakeson
Fotografia: Philip Øgaard
Montaggio: Jens Christian Fodstad
Scenografie: Jørgen Stangebye Larsen
Costumi: Anne Pedersen
Musiche: Brian Batz, Kaspar Kaae, Kåre Vestrheim
Suono: Morten Solum
Norvegia, 2014 – Azione/Commedia – Durata: 116′
Cast: Stellan Skarsgård, Kristofer Hivju, Bruno Ganz, Peter Andersson, Birgitte Hjort Sørensen, Pål Sverre Hagen, Jakob Oftebro
Uscita: 29 maggio 2014
Distribuzione: Teodora Film
Sale: 37

Divertente noir pulp nordico, in salsa tarantiniana e forse kitaniana (dei tempi che furono), In ordine di sparizione era al festival di berlino 2014, dove ha divertito la critica tra un film impegnato e l’altro.
Nils, lavora su uno spazzaneve in una sperduta cittadina della norvegia.
Muore il figlio per overdose e da li Nils si inabisserà in un delirante tunnel della vendetta, degna del miglior Park Chan Wook.
La vendetta passerà per un banda di mafiosi serbi e non avrà limiti alcuni.
In ordine di sparizione, come dice anche il titolo, è la sequenza dei personaggi “cattivi” che scompaiono dallo schermo uno dietro l’altro. Con
uno schema ritmico in parte tarantiniano in parte palsemente teatrale.
Siparietti simpatici ad ogni sparizione e ilarità in sala. La coppia Stellan Skarsgård-Bruno Ganz eccelle ed eleva il livello del film. Päl Sverre Hagen disegna un cattivo da fumetto iperrealistico che il cinema americano non può che invidiare. Il protagonista nemmeno troppo nascosto di questo film, comunque è il panorama innevato che fa netto contrasto al nero e al sangue che scorre.
In un periodo di particolare fulgore per la letteratura nordica, il regista qui vuole soffermarsi invece solo in minima parte sulla società nordica o sul welfare nordico, quanto piuttosto divertirci in modo sorprendente.
RARO perché… è un film molto singolare, forse non per tutti i palati. 

Voto: 7

Vito Casale