Scheda film
Regia: J.J. Abrams
Soggetto: basato su Star Trek di Gene Roddenberry
Sceneggiatura: Alex Kurtzman, Roberto Orci, Damon Lindelof
Fotografia: Daniel Mindel
Montaggio: Maryann Brandon, Mary Jo Markey
Scenografie: Scott Chambliss
Costumi: Michael Kaplan
Musiche: Michael Giacchino
USA, 2013 – Fantascienza – Durata: 129′
Cast: Chris Pine; Zachary Quinto; Zoe Saldana; Karl Urban; Simon Pegg; John Cho; Anton Yelchin; Bruce Greenwood; Benedict Cumberbatch
Uscita: 12 giugno 2013
Distribuzione: Universal Pictures
Ritorno sull’Enterprise
J.J. Abrams (noto creatore delle serie televisive Alias e Lost) ritrova la squadra che ha dato vita all’avventura del reboot della saga uscito nel 2009: Star Trek.
In questo secondo viaggio i nostri eroi sono impegnati in una complessa partita a scacchi, sospesa fra la vita e la morte. Un devastante attacco terrorista minaccia dall’interno la Flotta Stellare e il nemico che si annida a bordo dell’Enterprise ha un unico scopo: la distruzione totale. In una situazione così delicata e rischiosa, i membri del gruppo saranno messi a dura prova. Spetterà al Capitano Kirk compiere un estremo sacrificio per l’unica famiglia che ormai conta per lui: il suo equipaggio.
Torna a bordo dell’Enterprise la schiera multietnica di attori del precedente film, quasi cloni della vecchia e popolare serie televisiva: Chris Pine è il Capitano James T. Kirk, Zachary Quinto è il Primo Ufficiale Spock, Karl Urban è il Dott. Leonard “Bones” McCoy, Simon Pegg è il Capo Ingegnere “Scotty” Scott, Zoe Saldana è Uhura, Ufficiale delle Comunicazioni, John Cho è il Timoniere Hikaru Sulu, Anton Yelchin è Pavel Chekov e Bruce Greenwood è l’Ammiraglio Christopher Pike.
Si uniscono al cast: Benedict Cumberbatch (londinese, celebre Sherlock Holmes) nel ruolo del misterioso terrorista intergalattico John Harrison, Alice Eve, bionda e sexy, nuovo membro dell’equipaggio che risponde al nome di Carol Marcus, e Peter Weller nei panni dell’Ammiraglio della Flotta Stellare che entra in conflitto con l’Enterprise.
Il film inizia come una missione di vendetta e sarà invece per il capitano Kirk un viaggio alla ricerca di se stesso, solo così potrà essere pronto per guidare l’Enterprise nei futuri viaggi interstellari alla scoperta di nuovi mondi. Anche Spock dovrà affrontare i suoi demoni, imparare a guardarsi dentro senza temere le sue emozioni e la sua metà umana.
Il primo reboot apprezzato e premiato dagli incassi (undicesima pellicola della saga e quella che ha guadagnato di più al botteghino) aveva mescolato l’umorismo irriverente, i personaggi carismatici e la fantasia della serie tv degli anni ’60 con il ritmo e l’azione del 21° secolo, dando vita ad una storia nuova e fresca.
Questo, girato sia in IMAX – in Italia visibile purtroppo solo nelle sale di Pioltello (Milano) e Riccione – che in 35mm anamorfico e presentato in un 3D di ultima generazione, mantiene le aspettative del primo, pur perdendone il carattere di novità, ma unisce battute divertenti e sequenze mozzafiato.
Gli appassionati del genere potranno giocare a riconoscere celebri film e omaggi: Indian Jones per la sequenza iniziale sul rosso pianeta Nibiru; Star Wars a pioggia (in preparazione al nuovo episodio atteso per il 2015 che sarà diretto dallo stesso J.J. Abrams); inseguimenti con spolverino alla Matrix…
Le scenografie retro-tech conservano il carattere originario della serie, San Francisco e Londra mostrano volti del 23° secolo in un look tra 60ies e futuristico e danno respiro ad una pellicola che nonostante le oltre due ore di durata non è mai claustrofobica.
Cameo di Leonard Nimoy, il celebre Spock della serie tv, ormai anziano, che con l’esperienza del futuro dispensa consigli al suo giovane omologo. Brillante Benedict Cumberbatch, conferma del fatto che i cattivi sono sempre i personaggi più interessanti.
Voto: * * *
Francesca Bani
#IMG#Il capitano Kirk è giovane ed impulsive, tanto che durante l’esplorazione di un pianeta non riesce a resistere alla tentazione di violare la prima direttiva della Federazione: non interferire con lo sviluppo naturale di una civiltà fino a quando i suoi membri non abbiano raggiunto l’evoluzione tecnologica sufficiente per affrontare i viaggi interstellari. Al suo ritorno sulla Terra, Kirk viene redarguito dall’ammiraglio suo mentore, il quale lo solleva dal comando dell’Enterprise. Lui e Spock, per un po’ di tempo, non viaggeranno assieme. Ma un imprevisto tragico, l’arrivo di un super uomo geneticamente modificato, che crea non pochi problemi alla Federazione, e uccide l’ammiraglio amico di Kirk, gli permette di tornare sulla sua nave, insieme al suo fedele secondo. In realtà non è questo personaggio misterioso il vero problema, anche se porta con sé diverse questioni che Kirk non può tralasciare né sottovalutare. Ma c’è un altro personaggio, pericoloso e colpevole di un’idea sbagliata, che si scontrerà senza esclusione di colpi con il capitano dell’Enterprise.
Into Darkness è un film spettacolare, molte delle sue sequenze sono ben girate e lasciano allo spettatore il piacere di un viaggio ai confini degli ultimi effetti speciali. Il regista Abrams conosce bene il genere e i suoi appassionati e non delude mai lo spettatore, che si trova di fronte ad un ritmo incalzante ed una serie di sequenze mozza fiato. La trama si sviluppa con una semplicità narrativa efficace, che ricorda la famosa serie tv. E infatti i passaggi narrativi che hanno reso Star Trek tanto famosa ci sono tutti, così come gli alterchi fra i membri dell’equipaggio che si troveranno, anche in questa missione, ai limiti della sopravvivenza.
Da vedere senza nostalgia.
Voto: * * * *
Fulvio Caporale
Clip “Nave nemica”
Character Profile – John Harrison
Character Profile – Bones
Character Profile – Spock
Featurette “JJ’s Vision”
Clip “Ce la farai”
Clip “I sistemi di gravità collassano”
Clip “Capello Perfetto”
Clip “Io permetto che sia così”
Clip “Si regga, Scotty”
Clip “Inseguimento a San Francisco”
Spot “Suono”
Spot “Pugno”
Character Profile – Uhura
Character Profile – Scotty
Video “Interferenze – Spock”
Featurette “Into the Music”
Featurette
Video “Interferenze – Uhura”
Spot “Pianeta Rosso”
Clip “Che cosa farebbe Spock”
Character Profile – Kirk
Video “Interferenze – Kirk”
Clip “Non ci passiamo”
Featurette sottotitolata in italiano
Motion Poster nei seguenti formati: Versione rettangolare – Versione verticale