Kinky Boots ritrae il profondo cambiamento nella vita di Charlie Price (Joel Edgerton), l’erede di una fabbrica di scarpe classiche in fallimento, e Lola (Chiwetel Ejiofor), una drag queen, effetuato dalla loro collaborazione nel creare un mercato di stivaloni per drag queens cabarettisti.
La nuova linea di produzione presenta un passo rischioso, portando Charlie e Lola ad affrontare e sormontare le loro individuali insicurezze di self-image.
Il film, basato su avvenimenti reali, eccella nella prestazione solida del emergente attore Chiwetel Ejiofor, nella vivace musica da cabaret, e nella coreografia.
Il cast e’ rappresentato da attori noti del teatro, della televisione e del cinema inglese includendo: Joel Edgerton, Sarah-Jane Potts, Nick Frost e Linda Bassett. Tuttavia, il ruolo di Chiwetel Ejiofor, interpretato come Lola e Simon, è il più esigente nel che richiede una varieta’ di emozioni, fra il corraggio maschile di Simon al fascino femminile di Lola. Ejiofor ritrae sia il carattere maschile che femminile con facilità e convinzione.
Oltre alle prestazioni di Ejiofor, l’artista di trucco e capelli, premiato col Oscar per Topsy-Turvy (2000), Trefor Proud, il coreografo Les Childs, assieme al costumista Sammy Sheldon, hanno eccelso nella trasformazione del muscoloso Ejiofor, alto di sei piedi, ad una Lola notevolmente effeminata.
Kinky Boots e’ il primo film a lungometraggio del regista Julian Jarrold nominato per il premio Emmy, il quale ha aggiunto autenticità alla storia filmando la pellicola in una vera fabbrica di scarpe e includendo veri drag queens come danzatori.
I caratteri principali create dai sceneggiatori Tim Firth (Caledar Girls) e Geoff Deane sono realisticamente ritratti risultando in una commedia-drama benequilibrata, piacevole e sollevante.
ESTER MOLAYEME
Los Angeles, California