Scheda film

Regia: Paul Feig

Soggetto:Kristen Wiig, Annie Mumolo

Sceneggiatura: Kristen Wiig, Annie Mumolo

Fotografia: Robert D. Yeoman

Montaggio: William Keer, Michael L. Sale

Scenografie: Douglas A. Mowat

Costumi: Leesa Ewans, Christine Wada

Musiche: Michael Andrews

Suono: George Anderson

Nazione//, Anno – Genere – Durata: ‘ USA-2011- Commedia – 125’

Cast: Kristen Wiig, Maya Rudolph, Rose Byrne, Terry Crews

Uscita: 19/11/2011

Distribuzione: Universal Pictures

 Le damigelle del disonore

Il matrimonio è sempre stato fonte d’ispirazione per il cinema americano, soprattutto per gli effetti collaterali dei suoi preparativi, tendendo, per tradizione, ad essere alla fine un enorme spettacolo. Ed ecco quindi in questi anni affacciarsi sugli altari e sugli schermi amiche fin troppo affettuose dello sposo, spose in fuga, giovani principesse aspiranti sovrane di minuscoli staterelli e perciò promesse ad uomini non amati.
In questo Le amiche della sposa ad essere protagoniste sono le damigelle d’onore che, quando Lillian (Maya Rudolph) decide di convolare a nozze col suo fidanzato, vengono chiamate in suo aiuto. Nello scatenato quintetto svettano l’amica del cuore da sempre Annie (Kristen Wiig) ed il recente acquisto, la sofisticata e vulcanica Helen (Rose Byrne). Tra le due sarà una lotta all’ultimo sangue per organizzare l’addio al celibato e definire i dettagli del matrimonio che le porterà a trascurare la persona più importante, proprio la povera Lillian…
Prodotto da Judd Apatow, il film, pur diretto da Paul Feig, mantiene tutte le caratteristiche dei film da lui firmati: volgarità, elementi schifosi (qua ci sono una defecazione in un lavandino ed una in mezzo alla strada, sotto l’abito nuziale) e buoni sentimenti legati ai valori tradizionali. A fare la differenza è lo scatenato quintetto d’interpreti femminili: il film ha il merito di imporre la già conosciuta Kristen Wiig (anche sceneggiatrice insieme ad Annie Mumolo) come nuova vera attrice comica statunitense oltre ad Anna Faris, che fino ad ora era l’unica della sua generazione. Ma anche la raffinata ed affascinante Rose Byrne riesce a divertire, malgrado rivesta il ruolo dell’antipatica di turno. Maya Rudolph, bruttina ma tenera, è perfetta nella parte della sposa di cui tutti vogliono occuparsi ma alle cui esigenze nessuno realmente si interessa. Menzione speciale infine a Melissa McCarthy, nei panni di Megan, sorella dello sposo, la cui irruenza è pari solo alla sua stazza.
Le amiche della sposa è un film che si lascia guardare, malgrado raggiunga le due ore ed ecceda in alcuni momenti, ma che si tiene in piedi grazie alle sue numerose gag, targate “Saturday night live” (da cui provengono la Wiig e la Rudolph), quasi tutte azzeccate, tra le quali si ricordano l’intero viAggio in aereo verso Las Vegas (col geniale tormentone dell’agente dell’aria) e le provocazioni di Annie nei confronti dell’impassibile poliziotto Rhodes.
Ultimo avvertimento: non andate via appena iniziano i titoli di coda, poiché Megan ha in serbo per voi un'”appetitosa” sorpresa. 

Voto: 3

Paolo Dallimonti