Il Leone d’Oro a Venezia Massinissa Askeur, il regista americano Ronni Thomas, il regista singaporiano Derrick Lui, l’artista tedesco Jürgen Ziewe e il direttore del Festival Dell’Itria Sebastian Schwarz presiedono le cinque giurie tecniche del quarto festival focalizzato sulla vita oltre la vita e proposto dall’Università Popolare ArtInMovimento. Vengono affiancate da due giurie speciali dei giovani dell’IIS Bodoni-Paravia e dell’IPS Albe Steiner di Torino.
Mancano cinque giorni alla quarta edizione del Life Beyond Life Film Festival (https://www.lifebeyondlife.net/), proposto dall’Università Popolare ArtInMovimento (https://www.unipopaim.it/), in sinergia con l’Associazione Culturale SystemOut, con l’A.R.E.I. (Afterlife Research and Education Institute) e col Religion Today Film Festival, evento che si terrà live, dal 12 al 15 maggio, presso il CineTeatro Baretti di Torino e l’Auditorium di Pino Torinese.
Il Direttore artistico presenta la composizione delle cinque giurie internazionali che andranno a decretare il Miglior Lungometraggio, il Miglior Documentario, il Miglior Art Movie, il Miglior Cortometraggio, il Miglior Doc Short, e stabiliranno per ogni categoria altri allori specifici.
La Giuria Lungometraggi, presieduta dal regista americano Ronni Thomas, è composta da Simone Semprini (Coordinatore di Giuria), PhD in Software Engineering, programmer per il Religion Today Film Festival e giurato in diversi festival internazionali del cinema (coordinatore di giuria); dal regista Giovanni Coda; da Riccardo Cristiani (Coordinatore di Giuria), ricercatore, traduttore editoriale indipendente e cultore di cinema; da Enrico Le Pera, regista, sceneggiatore e docente di cinema; e da Odette Spigolon, laurea in matematica, project manager presso il CSI Piemonte, appassionata di cinema.
La Giuria Documentari, presieduta dall’artista algerino Massinissa Askeur, Leone d’Oro a Venezia per le Arti visive 2023, prevede la presenza del documentarista Ignazio Figus (Coordinatore di Giuria); di Gianfranco Speranza, sceneggiatore e regista di film per ragazzi e fotografo professionista; dell’ingegnere Fabrizio Salvati, appassionato di cinema; di R. Craig Hogan Ph. D., autore e Presidente dell’A.R.E.I.; di Evelyn Meuren, operatore olistico e referente Arei Europe; e di Gianna Cannì, PhD in Storia delle Scritture Femminili, autrice di saggi e grande cinefila.
La Giuria Cortometraggi, presieduta dal regista singaporiano Derrick Lui, è formata dal regista e sceneggiatore Antonello Schioppa (Coordinatore di Giuria); da Lucio Toma, autore di corti, documentari, prodotti di video-arte e video musicali; dal critico cinematografico Giacomo Tinti (Coordinatore di Giuria); da Edmondo Riccardo Annoni, filmmaker, compositore e sound healer; dal regista Tanguy Pochoy; e dal regista Panagiotis Fafoutis.
La Giuria dei Short Docs, presieduta dal direttore artistico del Festival della Valle dell’Itria Sebastian Schwarz, è composta dal regista, musicista e sound designer Alessandro Di Maio (Coordinatore di Giuria); dal regista e documentarista Nicolas Guathier; dal regista e distributore Cristian Scardigno; dal designer Leonardo Moiso (Coordinatore di Giuria), cofondatore di OrtometraggiFilmFestival; dallo scrittore, musicista e attore Gianni Micheli; e dalla docente e traduttrice Claudine Marquet.
La Giuria Art Movie, presieduta dall’artista e pubblicitario tedesco Jürgen Ziewe (Presidente), è composta dall’incisore e grafico Samuele Maritan (Coordinatore di Giuria); dal regista e Life Coaching Fotis Skourletis; da Andrea Sorrentino, sacerdote e collaboratore del Religion Today Film Festival; dall’artista visiva e documentarista Elvira Sánchez López; e dall’architetto, pittore e docente di arte Diego Zangirolami.
Accanto alle cinque giurie tecniche, ce ne saranno altre due di giovanissimi.
La prima è composta da alcuni studenti dell’IPS Albe Steiner. Coordinati dal docente Enrico Le Pera, attribuiranno al miglior cortometraggio il Premio Giovani A. Steiner. Nella scuola diretta dalla professoressa Patrizia Tarantino, lunedì 13 maggio, al mattino, Andrea Morghen, il Direttore alla Programmazione del LBLFF e alcuni registi approfondiranno il senso del festival e illustreranno i propri film, rispondendo alle domande degli studenti.
La seconda, invece, è composta dagli studenti dell’IIS Bodoni-Paravia che, coadiuvati dal docente Mauro Minozzi, attribuiranno a una selezione di cortometraggi di finzione, di animazioni e di video arte il proprio premio.
Come lo scorso anno, assegneranno, infine, il Premio come Migliore Colonna Sonora Carmelo Spoto, musicista, pianista, pluripremiato a livello internazionale; la musicologa Vixia Maggini Ph.D., docente di musica ed esperta del Metodo Gordon; e André Ruiz Luiz, pianista e medium, referente della Comunità Spiritista Brasiliana.
Infine, l’artista genovese Corrado Leoni, a partire dal cui dipinto è stata realizzata da Samuele Maritan la locandina del quarto LBLFF, premierà il film dal migliore impatto visivo.
“Anche quest’anno il coinvolgimento delle scuole offre una ventata di fresco al nostro festival. Personalmente incontrerò i ragazzi dell’IPS Steiner di Torino e sarà sicuramente uno scambio nutriente per tutti”, commenta Andrea Morghen, Direttore alla Programmazione del LBLFF.
“Cinque giurie tecniche di grande spessore artistico e professionale. Sono già al lavoro per una prima visione dei film in concorso e per poi misurarsi in un confronto corale. Tanti giurati stranieri a dimostrazione della verve internazionale del festival. Tutti assolutamente sul pezzo e fortemente convinti dell’importanza del nostro evento. Come Direzione artistica, attribuiremo qualche premio tecnico e assegneremo la tradizionale Menzione Andare Oltre”, conclude Annunziato Gentiluomo, Direttore Artistico del Life Beyond Life Film Festival.
Si ricorda che l’evento è patrocinato dal Comune di Pino Torinese, dalla Bimed – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo -, dall’ASI Settore Arti Olistiche e Orientali, dalla Fondazione per la Salutogenesi Onlus e dalla CNUPI, e vanta tra i suoi partners culturali l’IPS Albe Steiner, l’IIS Bodoni-Paravia, l’Associazione Ghost Hunters, il Collateral 102 e il Koqix e Psiche 2 Edizioni.
Il main media-partner è ArtInMovimento Magazine (http://artinmovimento.com/) con la sua webradio (https://www.spreaker.com/user/artinmovimento), affiancato da Arte Settima, CameraLook, KarmaNews, Fotogrammi, Psicofilm.it, Mondo Nuovo News, Tv Alvorada Espirita, ArtApp, MusiCultura online, Métis News, Turinoise e PoliticamenteCorretto.
ArtInMovimento Ufficio Stampa cura la relazione con i media.