Scheda film
Regia e Sceneggiatura: Brian Helgeland
Soggetto: dal libro di John Pearson
Fotografia: Dick Pope
Montaggio: Peter McNulty
Scenografie: Tom Conroy
Costumi: Caroline Harris
Musiche: Carter Burwell
G.B./Francia/USA, 2015 – Biografico/Thriller/Drammatico – Durata: 132′
Cast: Tom Hardy, Emily Browning, Taron Egerton, Paul Anderson, Christopher Eccleston, Joshua Hill, Colin Morgan
Uscita: 3 marzo 2016
Distribuzione: 01 Distribution

Un film dalle buone potenzialità che si rivela fin da subito un’impresa mal gestita. La storia riguarda la carriera criminale dei gemelli Krays.

Due gangster che agirono nella Londra degli anni 60’, conquistandosi un ruolo di prim’ordine. Erano due personalità ben distinte. Reginald aveva l’astuzia e l’eleganza del delinquente che si fa strada con la parlantina, la strategia e la violenza, mentre Ronald, più lungimirante del fratello, era però uno psicopatico sanguinario che usava soprattutto la violenza per conquistare posizioni di potere.

Nel film entrambi i gemelli sono interpretati da Tom Hardy. E qui incontriamo il primo azzardo. Perché mentre Reginald è interpretato bene e ne viene fuori un personaggio credibile, Ronald, invece, sembra una macchietta. E’ troppo caricaturale e in un certo senso annulla la buona interpretazione che fa Hardy di Reginald.

Inoltre, la trama racconta al vita dei due fratelli, in particolare l’inizio e la fine della loro carriera, ma lo fa rendendo entrambi due personaggi da commedia con momenti di violenza spinta che non trovano nessun equilibrio nello sviluppo della storia.

Poteva essere un buon film, se il regista avesse cercato di approfondire i due personaggi, collocandoli in una trama più fluida e avvincente. Invece ne viene fuori un film lento, a tratti ironico, ma che scade spesso nel macchiettistico.

Voto: 5

Fulvio Caporale