Scheda film
Regia: Felipe Gálvez
Soggetto e Sceneggiatura: Antonia Girardi e Felipe Gálvez, con la collaborazione di Mariano Llinás
Fotografia: Simone D’Arcangelo
Montaggio: Matthieu Taponier
Scenografie: Sebastián Orgambide
Costumi:
Muriel Parra
Musiche: Harry Hallouche
Cile/Argentina/G.B./Taiwan/Germania/Svezia/Francia/Danimarca, 2023 – Western/Storico/Horror – Durata: 97′
Cast: Sam Spruell, Mark Stanley, Alfredo Castro, Marcelo Alonso, Mariano Llinás, Benjamin Westfall, Luis Machín, Camilo Arancibia
Uscita in sala: 7 marzo 2024
Distribuzione: Lucky Red in collaborazione con MUBI

Cile tempestoso

All’inizio del XX secolo, tre uomini a cavallo si imbarcano in una spedizione attraverso l’arcipelago della Terra del Fuoco per volere di un ricco proprietario terriero (Alfredo Castro), incaricati di mettere in sicurezza la sua vasta proprietà statale. Ad accompagnare lo spericolato tenente britannico e il mercenario americano c’è il meticcio Segundo (Camilo Arancibia), che si renderà conto, tra le crescenti tensioni all’interno del gruppo, che la loro vera missione è quella di “eliminare” la popolazione indigena, gli Ona…

Lo sceneggiatore (Los territorios) e regista esordiente Felipe Gálvez si afferma come nuova voce rivelatrice con Los Colonos, un’incisiva rivisitazione del genere western. Coniugando precisione storica con uno stile visivo vivido, l’autore crea una visione immersiva e coinvolgente, che colpisce per il contenuto e per la forma.

Los Colonos è una resa dei conti con il mito nazionalista e con la violenza che ne deriva. Pittorica e penetrante, questa epopea della frontiera rivolge un occhio audace al passato, osando reimmaginare la rappresentazione nel presente e verso il futuro.

Ambientato in uno splendido paesaggio montano e girato nell'”antico” formato 4:3, il film di Gálvez parte come western, già atipico, per poi assumere un’identità tutta sua, attuando una poetica, ma spesso crudissima resa dei conti col Colonialismo. Insieme ai tre uomini, diversissimi tra loro, ci viene rivelato via via l’orrore, che va al di là del semplice affarismo o del banale razzismo, ma è puro orrore (dis)umano, connaturato con l’essenza dell’essere umano stesso. Non è più il potere o la smania per esso, ma sono ferocia e crudeltà senza senso, che affannosamente cercano legittimazione nell’affermazione del relativamente più forte sul relativamente più debole.

In Los Colonos la morte, già diffusa ampiamente e purtroppo naturalmente nel contesto narrativo, alza la testa quando meno te lo aspetti, a ricordarci di essere, come cantava Angelo Branduardi, “di tutti noi signora e padrona”.

Un’opera potente, che reclama a gran voce di essere vista!

CINEMARARO perché… è un film forte e coraggioso!

Note: uscito in poche sale il 7 marzo 2024, il film sarà in streaming in esclusiva su MUBI dal 29 Marzo 2024

Voto: 7 e ½

Paolo Dallimonti