Scheda film
Regia e Sceneggiatura: Chris Butler
Fotografia: Chris Peterson
Montaggio: Stephen Perkins
Scenografie: Nelson Lowry
Costumi: Deborah Cook
Musiche: Carter Burwell
Canada/USA, 2019 – Animazione/Avventura/Fantastico – Durata: 94′
Cast: Zach Galifianakis (Federico Viola), Hugh Jackman (Fabrizio Pucci), Zoe Saldana (Domitilla D’Amico), Stephen Fry (Franco Zucca), Timothy Olyphant (Franco Mannella)
Uscita in sala: 17 settembre 2020
Distribuzione:01 Distribution
I predatori dell’anello mancante
Il celeberrimo e inarrestabile esploratore Sir Lionel Frost gira il mondo in lungo e in largo alla ricerca di mostri e creature mitologiche e proprio per questo non è tenuto in grande considerazione dal mondo accademico, che non apprezza i suoi sforzi. Quando riceve una misteriosa lettera che lo invita a recarsi dall’Inghilterra negli Stati Uniti per provare l’esistenza di una enigmatica creatura, una sorta di anello mancante nell’evoluzione umana, per lui sembra essere giunta la tanto agognata occasione di riscatto. Ma sulle sue tracce da parte di un pericoloso detrattore verrà inviato uno spietato killer per toglierlo di mezzo per sempre. Tra mille disavventure, quando Frost giungerà sul posto, resterà ancor più sorpreso. E sarà solo l’inizio di una serie di incredibili avvenimenti…
Chris Butler, a sette anni da Paranorman e dopo aver collaborato ad altri film animati prodotti dalla Laika come Kubo e la spada magica, torna con questo sfavillante Mister Link (in originale Mister Link). Girato naturalmente in stop-motion, com’è tipico della casa di produzione, è un’avventura in grande stile che nell’edizione originale – anche se il direttore del doppiaggio Davide Garbolino ha fatto un ottimo lavoro – annovera le voci nientepopodimeno che di Zach Galifianakis, Hugh Jackman, Zoe Saldana, Stephen Fry, Timothy Oliphant ed Emma Thompson!
Un po’ Sherlock Holmes, per l’ambientazione vittoriana e le investigazioni, un po’ Indiana Jones, per l’avventura e il mistero, il protagonista Sir Lionel Frost piano piano ci conquista con la sua verve, anche se chi ruberà il cuore di ogni spettatore sarà proprio l’ingenuo, solare e trasparente Mister Susan Link, un bonaccione che vuole soltanto… non esser più solo e che alimenterà a dovere il lato comico della vicenda: un ibrido tra il John Candy di Un biglietto per Due e il gorilla de Il Grande Joe!
Le loro imprese, in compagnia della malcapitata Adelina Fortnight, moglie dello storico rivale del protagonista, ci porteranno in giro per il pianeta in una sorta di julesverniano e divertentissimo “Il giro del mondo in 80 giorni con Stanlio e Ollio”, come ha affermato lo stesso regista. Realizzazione tecnica superba e scrittura meticolosa e attenta per un gioiellino da non perdere.
Voto: 7
Paolo Dallimonti