Scheda film
Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Mario Balsamo, Guido Gabrielli
Fotografia: Andrea Foschi, Sabrina Varani, Simone Pierini
Montaggio: Benni Atria, Tommaso Orbi
Musiche: Teho Teardo
Suono: Gianluca Scarlata
Italia, 2012 – Documentario – Durata: 73′
Cast: Mario Balsamo, Guido Gabrielli e Daniela Bianchi
Uscita: 12 Aprile 2013
Distribuzione: Hasenso Srl in collaborazione con Lo Scrittoio
Quel viaggio chiamato vita
Premio Speciale della giuria al 30° Torino Film Festival, amato da Paolo Sorrentino e Carlo Verdone, un film piccolo e essenziale.
Una coppia di amici veri, quasi fratelli, decide di affrontare un’avventura. Un viaggio intimo e strampalato, denso di domande e di riflessioni sulla loro storia, sul senso dell’esistenza, sulla malattia. Le memorie dell’epoca lontana in cui si sono conosciuti si sovrappongono alla vita di oggi, segnata per entrambi da una lunga battaglia contro il tumore. In smoking e a piedi nudi, a bordo di una Mini d’epoca, in treno mentre il paesaggio corre dietro ai finestrini, i due complici pianificano un improbabile incontro con l’agente 007, James Bond, il loro eroe di gioventù: che sa sempre che cosa fare e dire in ogni circostanza, perfetto e immortale, incarnato da Sean Connery. Lungo la strada incontrano Daniela Bianchi, affascinante e misteriosa ex Bond girl in “Dalla Russia con amore”. Un road movie dolceamaro che mostra le immagini di un’Italia che fu, il litorale laziale che li ha visti ragazzi, ma anche la Perugia di un concerto improvvisato in strada durante Umbria Jazz, Milano e Roma, le città dove entrambi vivono, le loro case e gli ospedali. E soprattutto i loro volti, gli sguardi intensi e l’incessante moto delle onde del mare. Senza lacrime né retorica, con coraggio, un pizzico di narcisismo e molta ironia.
RARO perché… è un piccolo film che parla di malattia e ricordi, forse non per tutti.
Note: il film, dopo una comparsata nella capitale al Kino a gennaio, esce dal 12 al 15 aprile 2013 al Nuovo Cinema Aquila di Roma.
Voto: * * *½
Francesca Bani