Scheda film

Regia, Soggetto, Sceneggiatura e Montaggio: Matteo Vicino
Fotografia: Daniele Poli
Scenografie: Massimiliano Mereu
Costumi: Antonella Balsamo
Suono: Fabio Ancillai
Italia, 2013 – Commedia – Durata: 90′
Cast: Nicolas Vaporidis, Andrea Bosca, Massimo Ghini, Claudia Potenza, Giulia Michelini, Camilla Ferranti, Mia Benedetta
Uscita: 28 marzo 2013
Distribuzione: AI Entertainment

 Le coppie di fatto ai tempi della crisi

Federico e Riccardo sono grandi amici da quando sono piccoli ma, da adulti, le loro strade prendono cammini diversi. Il primo rimane nella loro terra, la Puglia, a prendersi cura del fratello più piccolo dopo aver perso entrambi i genitori in un incidente stradale, il secondo, invece, si è trasferito a Milano per studiare da stilista. Entrambi fanno i conti con la dura realtà e mentre Federico cerca qualche lavoretto per mantenersi, Riccardo sembra aver messo da parte i sogni di gloria e lavora come commesso. Venuti a conoscenza della possibilità di ricevere dei fondi regionali destinati alle giovani attività imprenditoriali, i due amici decidono di aprire nella loro terra un atelier di moda, ma non sanno che quel bando è destinato alle sole coppie di fatto.
Secondo film per il regista Matteo Vicino dopo Young Europe, ancora alla ricerca di una distribuzione, Outing – Fidanzati per Sbaglio si autodefinisce come una cosiddetta commedia scorretta sul mondo omosessuale e su tutto ciò che deve affrontare soprattutto nelle realtà del sud. Ben lungi dall’essere una commedia divertente, il film non solo non riesce a strappare più di qualche facile risata, ma offende e deride delle relazioni che meritano lo stesso rispetto di quelle definite tradizionali. Le solite battute falliche ci vengono riproposte in continuazione, fino alla nausea, evidenziando quanto il nostro paese sia culturalmente retrogrado rispetto alle politiche di uguaglianza e accettazione che ormai in tutto il mondo sono vita quotidiana.
Il film che non ha ricevuto finanziamenti statali o da parte della Regione Puglia, è stato prodotto dalle case di produzione Camaleo e Re Carpet, usando anche uno sponsor al suo interno secondo le norme del Tax Credit, la linea di jeans Don’t Cry di Paolo Barletta. Un cast abbastanza noto ha voluto partecipare a questa improbabile impresa: dai bellocci Nicolas Vaporidis e Andrea Bosca, nei panni dei due protagonisti, Massimo Ghini, in quelli del finto etero che alla fine, ovviamente, fa outing davanti a tutti, a Giulia Michelini, in quelli della reporter d’assalto. Interessante ma alquanto inutile e fuori luogo la citazione di quest’ultima alla giornalista Ilaria Alpi, durante una scena con dei boss locali, inserita quasi per voler dare uno spessore al film che comunque non ha, perché manca del tutto di contenuti.
Il messaggio di Outing – Fidanzati per Sbaglio, in uscita nelle sale dal 28 marzo, almeno quello paventato dal regista e dai produttori era di denunciare una situazione tipica del nostro paese in cui le nuove generazioni devono arrangiarsi rinunciando ai loro sogni e, spesso, scendendo a compromessi per poter raggiungere i loro obiettivi.
Ma le buone intenzioni non bastano per fare un film. Serve talento, una storia che valga la pena di essere raccontata, una visione d’insieme ed in quella che sembrava la primavera del cinema italiano, con delle commedie capaci realmente di divertire e raccontare la nostra realtà, questa pellicola sembra solo un brutto passo falso.

Voto: * **

Giada Valente

Alcuni materiali del film:

Trailer