Scheda film
Regia e Sceneggiatura: Paul King
Soggetto: Hamish McColl e Paul King
Fotografia: Erik Wilson
Montaggio: Mark Everson
Scenografie: Gary Williamson
Costumi: Lindy Hemming
Musiche: Nick Urata
G.B./Francia, 2014 – Fantastico – Durata: 95′
Cast: Hugh Bonneville, Sally Hawkins, Julie Walters, Ben Wishaw (voce), Michael Gambon (voce), Peter Capaldi, Imelda Staunton
Uscita: 25 dicembre 2014
Distribuzione: Eagle Pictures
La febbre dell’orso
Zio Pastuzo e zia Lucy sono tra gli ultimi esponenti di una rara razza di orsi parlanti che vive nel “misterioso Perù”, scoperti tantissimi anni prima dall’esploratore inglese Montgomery Clyde (Tim Downie). Ai giorni nostri, dopo la morte dello zio a causa dei frequenti terremoti nella zona, la zia affida il piccolo nipote, non senza una scorta di golosa marmellata d’arancia, alla scialuppa di una nave diretta in Inghilterra, patria del loro amico di un tempo che, a suo dire, lo avrebbe certamente accolto. La Londra odierna è però molto più frenetica di allora e l’orsetto finisce presto per disorientarsi nella metropoli. Notato solo soletto in una stazione dalla non proprio ordinaria famiglia Brown, viene accolto nella loro casa dove porterà il giusto scompiglio. L’animaletto, ribattezzato Paddington dai suoi nuovi ospiti per il nome del luogo in cui è stato trovato, non sa però che la figlia dell’esploratore, la perfida Millicent (Nicole Kidman), ben lontana dall’affabilità del genitore defunto, non vede l’ora di impagliarlo…
Ispirato in maniera molto fedele ai libri dell’ormai quasi novantenne scrittore inglese Michael Bond, Paddington va ben oltre quella sorta di prodotto medio per bambini e famiglie molto diffuso in Europa e del tutto dimenticato nel nostro paese. Va oltre per quella vena poetica e folle, tutta british, già insita nell’opera letteraria, ma che si ricollega in gran parte pure all’umorismo sui generis dei Monty Python e che dona valore aggiunto al film. E, come se non bastasse, si fregia di un cast di prim’ordine che quella vena stralunata ha deciso di sposare in pieno, forse legati da affetto e ricordi d’infanzia al tenero personaggio, “affrontando” un film per bambini come se non lo fosse e di fatto facendo in modo che alla fine non lo fosse affatto: da Hugh Bonneville a Sally Hawkings (i coniugi Brown), da Jim Broadbent a Julie Walter, da Nicole Kidman a Peter Capaldi, fino alle voci di Ben Wishaw, Michael Gambon e Imelda Staunton (più quella italiana del “solito idiota” Francesco Mandelli, che ha fatto inaspettatamente un egregio lavoro).
Tra il gusto slapstick – la scena del primo giorno di Paddington in casa Brown è esilarante e vale da sola tutta la pellicola – e quello citazionista, il regista Paul King riesce a toccare tutte le corde del divertimento, accontentando grandi e piccini.
Noi vogliamo concludere ricordando una straordinaria Nicole Kidman, ormai fuori dalla maledizione del botox, che si è messa superbamente in gioco, concedendosi sequenze spassosissime come quella in stile “Mission impossible”, prendendo così in giro più o meno consapevolmente anche l’ex marito Tom Cruise. L'(auto)ironia paga sempre!
Voto: 7
Paolo Dallimonti