Indubbiamente uno dei film piu riusciti e soprendenti della Berlinale 2023, avrebbe forse meritato piu premi. Quando vediamo per la prima volta i tre protagonisti di Past Lives è dall’altra parte di un bar, mentre due sconosciuti cercano di capire come questo gruppo si conosce. Mentre guardano Nora, Hae Sung e Arthur, questi due clienti del bar fanno le loro ipotesi. Nel corso di Past Lives, anche noi ci troviamo a cercare di capire dove andranno a finire questi tre, cosa significano l’uno per l’altro e quali sono le loro storie in un film che è romantico, raccontato in modo impeccabile e magistralmente realizzato per rendere forse il miglior film del 2023, lo scopriremo a fine anno.
La canzone torna indietro di 24 anni prima di questo giro in un bar, mostrando una giovane Nora e la sua famiglia mentre si preparano a emigrare dalla Corea del Sud. Prima che se ne vadano, Nora va ad un appuntamento con un ragazzo della sua classe per cui ha una cotta, Hae Sung. Dopo un bel periodo insieme, i due si separano. Si passa a 12 anni dopo, Nora è ora a New York City per la scuola, dove scopre che Hae Sung la stava cercando. I due si ritrovano ancora una volta, stringono un’amicizia online e diventano quasi inseparabili nelle loro lunghe conversazioni su internet. Nel corso del resto del film, racconta il regista questa storia che mostra quanto cambiamo e le relazioni nelle nostre vite possono cambiare man mano che cresciamo.
Past Lives mostra le molte vite che viviamo in realtà senza averne troppa consapevolezza a e come diventiamo persone nuove e diverse. Ad esempio, la versione infantile di Nora è diversa dalla Nora che incontriamo al college, che è anche diversa dalla persona che incontriamo ai giorni nostri. Certo, ci sono elementi di quella persona che esistono, ma manteniamo il nucleo e ci evolviamo . Ma Past Lives è anche una questione di prospettiva. Una vera chicca di questa Berlinale che emoziona e diverte addirittura.
Voto 7,5
VC