LO SPLENDORE E I MISTERI DEL MONDO MARINO

Regia

Alastair Fothergill Andy Byatt

Produttori

Alix Tidmarsh Sophokles Tasioulis

Sceneggiatori

Tim Ecott Alastair Fothergill
Andy Byatt

Musiche originali

George Fenton

Produttori esecutivi

André Sikojev Nikolaus Weil
Stefan Beiten Mike Phillips

Direttori di produzione

Lynn Barry Amanda Hutchinson

Fotografia

Doug Allan Peter Scoones
Rick Rosenthal

Montaggio

Martin Elsbury

Suono

Andrew Wilson Kate Hopkins
Lucy Rutherford

Location

USA, Maldive, Isole Falkland, Messico, Sud Africa, Repubblica d’Irlanda, Costa Rica, Colombia, Russia, Australia, Isole Ascension, Penisola Antartica,
Regno Unito, Argentina, Brasile, Yap & Palau,
Bahamas, Nuova Zelanda, le Azzorre, Tailandia, Polinesia francese, Belize, Papua Nuova Guinea, Norvegia, Spagna, Panama, Venezuela Artico, Territori del Nordovest, Bermuda, Tobago, Giappone, Isole Cayman, Galapagos, Ecuador

Prodotto da

BBC Worldwide e Greenlight Media

NOTE

Vista dall’oscurità dello spazio extra-atmosferico, ‘Terra’ è chiaramente un termine improprio. Con il 70% della sua superficie coperta dall’acqua, il nostro pianeta visto da lontano ha un caratteristico colore turchese brillante. L’acqua, e i vasti oceani in particolare, rendono la Terra unica.

Gli oceani sono la culla della vita nel mondo, il motore che governa il nostro clima, il ricettacolo di una flora e una fauna vaste e diverse. Sono parte integrante di tutta la nostra vita e proteggerle e preservarle è il nostro compito più grande.

Eppure, nonostante il fatto che il mare costituisca i due terzi del nostro pianeta, conosciamo molto di più la superficie della luna di quanto non conosciamo la profondità degli oceani.

Ora, per la prima volta in assoluto, è possibile esplorare un mondo che solo pochi sono riusciti a vedere, l’ultima frontiera del nostro paese; gli oceani e l’infinita varietà di forme di vita che prosperano in essi, sopra di essi e lungo le loro linee costiere. Dal familiare allo sconosciuto, PROFONDO BLU ci rivela il mare e i suoi mondi nei suoi aspetti più affascinanti, seducenti e selvaggi. Un viaggio che va dalle più basse barriere coralline alle scogliere della costa antartica, dai vasti spazi dell’oceano aperto ai paesaggi notturni dei più profondi abissi oceanici

PROFONDO BLU è stato girato dalla BBC Natural History Unit, dalla stessa troupe che, insieme a Discovery, ha prodotto la serie televisiva per la BBC “The Blu Planet”, una delle serie sulla natura di maggiore successo internazionale che sia mai stata fatta.

PROFONDO BLU è un singolare evento visuale e musicale, abbinato a una nuova partitura per orchestra composta specificatamente per il film da George Fenton, nominato cinque volte all’Oscar (Gandhi, Cry Freedom – Grido di Libertà), e registrata dall’Orchestra Filarmonica di Berlino – che ha inciso per la primissima volta una colonna sonora cinematografica.

“Vi portiamo in un mondo che non avete mai visto prima, verso quella che credo sia veramente l’ultima frontiera del nostro pianeta.”

Alastair Fothergill, regista.

“Da diversi anni, sognavamo di catturare in un film la bellezza del nostro pianeta, ed in modo particolare quella dei suoi profondi oceani blu, e presentarlo alla gente di tutto il mondo sul grande schermo. Oggi questo sogno è diventato realtà,”

André Sikojev, Greenlight Media.

SINOSSI

Emergiamo dalle nuvole bianche per vedere il vasto oceano aperto stendersi davanti a noi – una distesa infinita di acqua blu. C’è un silenzio assoluto.

Improvvisamente il silenzio viene rotto dal suono di un delfino che affiora per respirare. La pinna dorsale del delfino taglia lo schermo. Piano piano il numero dei delfini aumenta e ci uniamo a loro mentre giocano a fare surf su enormi cavalloni che si infrangono.
ALBATROS NEI MARI DEL SUD

Un albatros solitario lotta contro il burrascoso Oceano del Sud. Lentamente altri raggiungono l’albatros e il loro numero aumenta e aumenta ancora. Li seguiamo mentre fanno ritorno al loro terreno di cova, dove mezzo milione di uccelli si affolla in una remota isola battuta dal vento al largo delle Falklands, circondati dalle forze estreme della natura.

DELFINI E SQUALI ATTACCANO UN BRANCO DI SARDINE

Ci troviamo improvvisamente accanto un branco di delfini provenienti dal mare aperto; avanzano per attaccare un gigantesco branco di sardine che sta migrando verso nord seguendo la costa di Natal in Sud Africa. Presto alla caccia si uniscono migliaia di squali balena color bronzo e delle sule che scendono in picchiata dal cielo.

Alla fine arriva uno squalo che prende un immenso boccone di sardine.
ORCHE ASSASSINE E LEONI MARINI

Costa della Patagonia – i leoni marini del sud sono tornati alla loro vita marina per riprodursi. Seguiamo una famiglia di animali la cui madre si sta divertendo con i suoi cuccioli che ovviamente si gustano le sue attenzioni. Pronti a conquistare il mondo, la giovane “banda” lascia la sicurezza del branco e si avvia verso la spiaggia vicina. Il divertimento continua e la spaventosa pinna dorsale di un “enorme pesce” passa inosservata. Improvvisamente da quelle che sembrano delle acque sicure emerge la figura di un’orca gigantesca. Avvicinandosi alla spiaggia, sottrae i cuccioli di leone marino. Trascinando i piccoli in mare aperto, le orche insegnano ai loro piccoli come cacciare, mentre i piccoli leoni di mare sono ancora vivi.

LA COSTA – UN CONFINE DINAMICO TRA TERRA E MARE

Voliamo basso con un elicottero sopra una costa battuta da enormi balene. Questo straordinario montaggio di immagini testimonia l’incredibile forza e potenza degli oceani sopra e sotto il livello del mare.
UN ESERCITO DI GRANCHI SOLDATO

Un granchio minuscolo irrompe nell’inquadratura mentre emerge dal suo buco nella sabbia. Appaiono sempre più granchi e improvvisamente tutta la spiaggia è piena di centinaia di migliaia di questi piccoli animaletti che corrono sulla sabbia. Un enorme esercito di granchi soldato blu si muove ad incredibile velocità lungo la linea costiera con una tale precisione militare da sembrare un invasione extraterrestre.

UN PARADISO TROPICALE DI CORALLO

Seguendo una barriera corallina che si allunga verso l’orizzonte, la telecamera si immerge sotto un’onda che si infrange e ci ritroviamo immersi in un incantevole giardino tropicale pieno di coralli e pesci di scoglio. Attraversiamo un macro mondo di enorme bellezza quando un gigantesco squalo balena – il pesce più grande del mare – viene a nuotare proprio accanto a noi.
BARRIERA CORALLINA DI NOTTE

Al tramonto la barriera corallina si trasforma in un nuovo mondo, frequentato da una varietà di creature completamente differenti. Questo è un turno di notte e la barriera diventa un posto molto pericoloso. Scopriamo lentamente “il cespuglio che cammina”: una varietà di stella marina – uno degli animali più strani del nostro pianeta – creatura che assomiglia ad un albero e che si fa vedere solo di notte. Questa non è l’unica creatura della barriera che va a caccia di notte. Assistiamo alla guerra tra due colonie di corallo che si attaccano a vicenda in quella che potrebbe essere la scena di un film di fantascienza, infatti vediamo una delle colonie mangiare vivo l’avversario in una guerra biochimica. I professionisti della morte, gli squali bianchi maculati delle barriere, si radunano in numero copioso per cacciare pesce tra i coralli in un impeto alimentare frenetico.
RICCHEZZE DEL MARE TEMPERATO

Viaggiamo attraverso un microscopico mondo di plankton; miriadi di piccole e intricate strutture attraversano la telecamera. In una scena spettacolare, migliaia di meduse fluttuano davanti all’obiettivo. La natura diventa una misteriosa foresta sottomarina. Perfettamente camuffato e nascosto alla nostra vista da un letto di alghe, il frondoso drago marino fa improvvisamente mostra di sé.

LE ORCHE CATTURANO UN PICCOLO DI BALENA GRIGIA

Nei mari temperati si consuma una tragedia. Una madre di balena grigia con il suo piccolo stanno migrando verso nord dai terreni di cova al largo del Messico verso i terreni estivi alimentari al largo dell’Alaska. In una scena drammatica vengono attaccati da un branco di orche decise a separare la madre dal piccolo – dopo sei ore finalmente riescono nel loro intento e il cucciolo annega. La madre non ha altra scelta che continuare la migrazione verso nord da sola.
GLI OCEANI DI GHIACCIO

Seguendo la balena grigia madre, arriviamo molto vicino ai poli. Tutto intorno a noi il mare sta cominciando a ghiacciare e molti animali si stanno dirigendo a sud per sfuggire alle terribili condizioni climatiche.

ORSI POLARI CHE NUOTANO

Potenti e spaventosi sulla terra, gli orsi polari sono tra i più eleganti nuotatori dell’oceano. Utilizzando una telecamera concepita appositamente per questo scopo, possiamo vedere queste bellissime creature sott’acqua per la prima volta.
I PINGUINI IMPERATORI

Sotto la luce di una magnifica aurora australe, migliaia di pinguini imperatori maschi si stringono insieme per scaldarsi e covare le loro uova mentre l’inverno antartico da il peggio di sé. Sono in attesa della primavera, quando le femmine imperatrici faranno ritorno dall’oceano con il cibo per i nuovi nati. Alla fine della stagione, il ghiaccio si rompe e gli imperatori tornano nell’oceano aperto.

UN ORSO POLARE CON IL SUO CUCCIOLO A CACCIA DI FOCHE

Il mare ora si è gelato e le madri di orso polare si avventurano sul ghiaccio con i loro piccoli per cacciare le foche. Uno dei cuccioli è ancora piccolo e mostra la sua inesperienza quando tenta di imitare la tecnica di caccia della madre.
ORSI POLARE CHE CACCIANO BALENE

Il mare ghiacciato ha intrappolato un gruppo di balene che si erano avvicinate alla costa e ora non possono far altro che tornare di volta in volta in un buco nel ghiaccio per respirare. Un orso polare scopre la loro situazione e approfitta di questa perfetta opportunità per catturare le balene.
I NOMADI DELL’OCEANO APERTO

In un bellissimo assortimento poetico di immagini troviamo i lenti nomadi del mare aperto – la manta elegante, gli squali, le tartarughe e le piccole larve di pesce in cerca di cibo.

UN MARLIN E UN TONNO ATTACCANO UN BRANCO DI PESCI CHE PER DIFENDERSI HA PRESO LA FORMA DI UNA PALLA

Lì fuori, nel blu immenso vi sono alcuni dei predatori più spettacolari del mondo – i tonni e gli squali balena. Sperimentiamo cosa significa essere una piccola sardina in un enorme branco attaccato da un marlin, un tonno e addirittura un immenso squalo balena. Dopo un’azione del genere, tutto ciò che resta sono un pizzico argentato di squame di pesce che lentamente affondano verso gli abissi.
VIAGGIO NEGLI ABISSI

Seguiamo le squame delle sardine mentre scendono nella profondità dell’oceano, ed intraprendiamo un viaggio epico negli abissi. Viaggiando dentro un sommergibile rinforzato, passiamo prima in una zona crepuscolare per osservare le meduse e i gamberi. Poi, quando tutta la luce del sole in superficie si esaurisce, entriamo nella zona oscura, un posto strano e meraviglioso – dimora di alcune delle creature più strane dei nostri oceani. Qui possiamo vedere il mostruoso “anglerfish” dalle fattezze grottesche e osservare uno spettacolo di luci marine in profondità creato dagli animali stessi. A un certo punto, con il nostro sommergibile scendiamo in profondità sino a raggiungere la valle tettonica di una dorsale medioceanica. Lì siamo rimasti sospesi sopra questi crateri a meravigliarci di fronte allo straordinario ecosistema che sopravvive nel più duro di tutti gli ambienti oceanici.

MIGRAZIONE VERTICALE

Torniamo dagli abissi seguendo la più grossa migrazione di vita del nostro pianeta. Ogni notte, nascoste dal buio, milioni di creature appartenenti alle profondità marine risalgono in superficie per trovare cibo in acque più basse e ricche di luce. Ammiriamo una collezione di creature bizzarre e bellissime mentre la scena termina con un’ esplosione di luce nell’acqua al sorgere del sole.

DELFINI CHE SALTANO IN MARE APERTO

Centinaia di delfini saltano fuori dall’acqua e fanno una giravolta a mezz’aria. Nessuno sa veramente perché lo facciano, forse lo fanno solo perché sono felici.

ENORMI BRANCHI RIUNITI A PALLA AL LARGO DELLE AZZORRE

I delfini stanno seguendo un centinaio di berte[1] fino a che trovano ciò per cui hanno setacciato l’oceano – una palla di difesa – un grandissimo branco di piccoli pesci. Sapendo che i predatori sono vicini, centinaia di migliaia di piccoli pesci si sono riuniti in un branco che gira vorticosamente su sé stesso. Tonni giganteschi si uniscono alla caccia e dalla superficie, le berte si immergono per decine di metri per attaccare i piccoli pesci. Per diversi minuti assistiamo alla straordinaria scena sottomarina in cui centinaia di predatori a poco a poco consumano tutta la palla da difesa di piccoli pesci sino all’ultima sardina. E poi, dopo tanta attività frenetica, cade un silenzio di tomba e ci ritroviamo nuovamente soli nell’oceano aperto deserto.

NOTE DI PRODUZIONE

“Lavorare con la BBC,” ci racconta Nikolaus Well della Greeting Media, “ha significato collaborare con un regista di documentari di fama mondiale e con l’unico organismo che possiede la pazienza, le risorse e le capacità necessarie ed è in grado di assumersi il compito monumentale di fare un film documentario da 5 milioni di dollari.” Con un budget complessivo di 15 milioni di dollari per il film e la serie tv, i registi Alastair Fothergill (Life in the Freezer) e Andy Byatt (Monsters We Met) hanno riunito 20 squadre di operatori specializzati, girato oltre 7000 ore di pellicola in oltre 200 location situate in giro per il mondo per più di cinque anni, e sono scesi oltre i 5000 metri nelle più potenti navi sommergibili.

La partitura per sola orchestra è stata composta da George Fenton nominato cinque volte all’Oscar (Gandhi, Grido di Libertà, Le Relazioni Pericolose) e interpretata dall’Orchestra Filarmonica di Berlino – che ha registrato per la primissima volta una colonna sonora cinematografica.

PROFONDO BLU risponde alla forte domanda del pubblico di documentari cinematografici sulla natura. “Microcosmos” e “Il Popolo Migratore” hanno attirato un pubblico misto che ha raggiunto un totale mondiale di dieci milioni.

Sono stati scoperti nuovi abitanti degli oceani, e molti di essi sono stati fotografati per la prima volta.

LA TROUPE

Alastair Fothergill

regista, sceneggiatore

Alastair Fothergill ha studiato alla Harrow School e alle Università di St. Andrew e di Durham. Nel 1983 è entrato a far parte della BBC Natural History Unit (NHU). Ha lavorato in molti programmi della NHU, tra cui il vincitore del BAFTA The Really Wild Show, Wildlife on One e l’innovativo Reefwatch, dove faceva parte della troupe che si occupava della trasmissione in diretta da sotto il mare.

Forthegill ha poi lavorato alle serie della BBC ONE The Trials of Live con David Attenborough. Nel 1993 ha diretto Life in the Freezer una serie in sei episodi per BBC ONE che mostrava la flora e la fauna presenti in Antartico, presentata da David Attenborough. Mentre lavorava ancora a questa serie, è stato nominato Capo della NHU nel novembre 1992, all’età di 32 anni.

A giugno 1998 si dimette dalla sua carica alla NHU per concentrarsi nel suo ruolo di Regista di Serie di The Blue Planet, un’importantissima serie televisiva sulla storia naturale del mondo oceanico. Nel 2001 Forthegill diventa Responsabile dello Sviluppo della NHU.

Nel 2002 ha co-presentato Going Ape, un film che lo ha portato sulla Costa d’Avorio. In seguito al suo lavoro sul documentario sull’oceano PROFONDO BLU, Forthegill è stato nominato Regista di Serie per la prossima importante serie televisiva della NHU, Planet Heart, il seguito di The Blue Planet.