Scheda film

Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Richard Curtis
Fotografia: John Guleserian
Montaggio: Mark Day
Scenografie: John Paul Kelly
Costumi: Verity Hawkes
Musiche: Nick Laird-Clowes
Suono: Adrian Bell
G.B., 2013 – Fantastico – Durata: 123′
Cast: Domnhall Gleeson, Rachel McAdams, Bill Nighy, Lydia Wilson, Lindsay Duncan, Richard Cordery, Joshua McGuire
Uscita: 7 novembre 2013
Distribuzione: Universal Pictures

 Il vizio di famiglia

Che cosa fareste se un giorno, superata da poco la maggiore età, vostro padre vi prendesse da parte e – elemento fondamentale – con un’irresistibile quanto impacciato accento “british” vi raccontasse che anche voi, come lui e tutti gli esponenti di sesso maschile della famiglia foste in grado di viaggiare nel tempo? È quanto capita a Tim (Domnhall Gleeson) che, senza clamori o effettoni speciali, ma semplicemente chiudendosi in un armadio o uno sgabuzzino e concentrandosi, potrà scorrazzare avanti e indietro lungo la quarta dimensione, ma con dei limiti: l’azione sarà circoscritta solo a persone conosciute – non potrà ad esempio tornare nella Seconda Guerra Mondiale ad ammazzare Hitler – e non potrà precedere eventi importanti della vita, come ad esempio la nascita di un figlio, pena un tangibile effetto farfalla che scombussolerebbe di molto le carte in tavola. E Tim di eventi da cambiare sembra averne un bel po’, a cominciare da un’esistenza da riempire con una ragazza al suo fianco: l’impresa si rivelerà tutt’altro che facile…
Il copione – scritto da Richard Curtis – in teoria molto insidioso, alla prova pratica della trasposizione su grande schermo risulta ben riuscito, elaborato e portato in scena rifuggendo molte delle trappole al suo interno e mantenendosi sempre in piedi senza mai sbracarsi, recuperando immediatamente nella scena successiva qualche minimo eccesso cui episodicamente si lascia andare.
Meno brillante su tema analogo era stato invece il mestierante Robert Schwentke adattando con Un amore all’improvviso (The time traveller’s wife) il romanzo “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo” di Audrey Niffenegger. Stavolta la differenza la fa sua maestà Richard Curtis, re della love-comedy britannica, che modera anche la spinta sul pedale sentimentale, equilibrandola con un giusto numero di risate e di scene realmente esilaranti e con una buona dose di spunti di riflessioni.
Un po’ come il nostro Luciano De Crescenzo che in una battuta del suo 32 Dicembre affermava che “gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla”, Questione di tempo sembra dirci che a volte la vita va presa come viene e che un brutto presente (che diventerà solo un triste passato da ricordare) in alcuni momenti vada affrontato in pieno, con tutto il dolore fisico e psicologico che possa comportare ed arrecarci. Affinché dalle sue ceneri possa fiorire un futuro migliore.
Il film è sostenuto poi da un cast eccezionale, nel quale spiccano il figlio d’arte Domnhall Gleeson, il caratterista Richard Griffiths alla sua ultima apparizione, non accreditato, sul grande schermo (con il contraltare di Richard E. Grant, anch’egli non accreditato), e soprattutto Richard Cordery che interpreta lo stralunato zio. Ma la vera forza di Questione di tempo è papà Bill Nighy, da recuperare assolutamente in lingua originale, la cui leggerezza è pari solo alla dimensione del proprio segreto.
Senza appunto effetti speciali, ma con affetti molto normali, quelli del nostro cuore che batte regolarmente ogni giorno che passa, Richard Curtis parla alle nostre coscienze ed alle nostre vite, ricordandoci nel finale che in fondo siamo tutti viaggiatori nel tempo, anche se naturalmente in un’unica, costante direzione. 

Voto: 7 e ½

Paolo Dallimonti

INTERVISTA SPECIALE A RICHARD CURTIS (sottotitoli in italiano)
SPECIAL CONTEST – LA TUA SECONDA OCCASIONE
LA MAPPA DEI RICORDI – Trasforma i momenti speciali in ricordi incancellabili con la mappa dei ricordi di Questione di Tempo.
IL SALUTO DEL REGISTA RICHARD CURTIS (sottotitoli in italiano)
LA NOTTE PIÙ BELLA DELLA MIA VITA

LA COSA PIÙ PREZIOSA AL MONDO
UNA VISITA INASPETTATA
INCONTRO CON LA FAMIGLIA IN CORNOVAGIA
UNA VITA COMPLICATA
LA CASA IN CORNOVAGLIA (sottotitoli in italiano)
UN AFFARE DI FAMIGLIA (sottotitoli in italiano)
IL MATRIMONIO BAGNATO (sottotitoli in italiano)
RACHEL McADAMS (sottotitoli in italiano)
BILL NIGHY (sottotitoli in italiano)
UN PERFETTO SCONOSCIUTO
CREMA SOLARE
INSTAGRAM CONTEST – Il momento perfetto

LA PARTITA A PING PONG
LA SPOSA IN ROSSO
PADRE E FIGLIO (sottotitoli in italiano)
IL VERO AMORE (sottotitoli in italiano)
DOMHALL GLEESON (sottotitoli in italiano)
IL REGISTA RICHARD CURTIS (sottotitoli in italiano)
IL PRODUTTORE TIM BEVAN (sottotitoli in italiano)

“UN SEGRETO DI FAMIGLIA”

TOM HOLLANDER (sottotitoli in italiano)

MARGOT ROBBIE (sottotitoli in italiano)

“UN FILM MOLTO PERSONALE” (sottotitoli in italiano)

4 FILM DI RICHARD CURTIS (sottotitoli in italiano)
NUOVO TRAILER ITALIANO UFFICIALE
TRAILER ITALIANO UFFICIALE

SITO UFFICIALE