Scheda film
(Tr. Lett.: Rimbalzo: La leggenda di Earl ‘La Capra’ Manigault)
Regia: Eriq La Salle
Soggetto e Sceneggiatura: Alan Swyer, Larry Golin
Fotografia: Alar Kivilo
Montaggio: Gary Karr
Scenografie: Charles M. Lagola
Costumi: Denise Cronenberg
Musiche: Kevin Eubanks
Suono: David Lee
USA, 1996 – Biografico/Drammatico – Durata: 120
Cast: Don Cheadle, James Earl Jones, Michael Beach, Ronny Cox, Loretta Devine, Glynn Turman, Monica Calhoun
Uscita nel paese d’origine (TV): 23 novembre 1996
New York, anni 50 …
New York, anni 50, ad Harlem, nel liceo Franklin gioca a basket Earl Manigault, soprannominato “The Goat” giocatore destinato ad una carriera incredibile grazie a doti atletiche fuori dal comune. Assieme ai suoi compagni di squadra Goat partecipa a numerose sfide sui playground della grande mela ed è in uno in particolare, gestito dal custode Holcombe Rucker, che si affermerà il suo mito.
La vita di quello che viene unanimente considerato ‘il primo dei non eletti’ ovvero di coloro che non ce l’hanno fatta per colpa di varie vicissitudini che si tratti di alcool, gioco d’azzardo o come nel nostro caso di droga, viene qui narrata senza tralasciare nulla della vita della ‘Capra’ (trad. Goat) dall’infanzia difficile sino ai pesi alle gambe per aumentare l’impressionante elevazione, concludendosi nelle interminabili sfide nei campetti di Harlem posti nel mezzo dei ‘Projects’ della ‘Grande mela’. La Salle, noto al pubblico per il ruolo del dottor Benton di E.R. – Medici in prima linea, partorisce un prodotto di qualità, che è il più classico tributo d’amore ad uno sport e a una città che di quello sport, giocato fra i palazzi fatiscenti, ne è l’emblema, narrando le gesta di una stella caduta negli inferi della droga ma partendo da doti al di fuori del comune ovvero percorrendo all’inverso quella parabola di chi, anche se afflitto da problemi scolastici evidenti, con facilità avrebbe potuto farcela ma non ce l’ha fatta. Don Cheadle offre una prova fatta di poche parole, il vero Manigault non era di certo proverbiale per le doti oratorie, ma di molti canestri e affondate a due mani, con conseguente caduta verticale nelle spire dell’eroina salvo poi ricredersi e cercare di raccogliere quel che resta della propria esistenza. Da vedere per ricevere uno spaccato realistico dell’america dei ’60 e non solo per i puristi della palla a spicchi.
RARISSIMO perché… è un TV-Movie su una sfortunata stella del basket statunitense.
Note: il film, concepito per la televisione americana (è prodotto dalla nota HBO), ha avuto qui da noi una distribuzione in VHS nel 1997 sotto l’etichetta 20th Century Fox/Eagle Pictures e col titolo di Rebound – La leggenda di Earl ‘The Goat’ Manigault; può essere acquistato in DVD nella versione internazionale QUI.
Voto: * * *½
Ciro Andreotti