Scheda film

Regia: E.B. Clucher (Enzo Barboni)
Soggetto: Terence Hill, Sergio Donati, Stephen Siebert, Mark (Marco) Barboni
Sceneggiatura: Mark Barboni
Fotografia: Alfio Contini
Montaggio: Eugene (Eugenio) Alabiso
Scenografie: Carlo Simi
Costumi: Patrizia Baiocchi
Musiche: Mauro Paoluzzi
Suono: Mario Bramonti
1987, Italia – Avventura – Durata: 92‘
Cast: Terence Hill, Ross Hill, Robert Vaughn
Uscita: 13 novembre 1987
Distribuzione: C.D.I.

Luke (Terence Hill) attraversa l’America con la sua Jeep CJ 7 e con il suo cavallo dal carattere bizzarro a cui ha dato il nome di Joe Brown. Quando il suo vecchio amico e compagno d’armi Moose (Norman Bowler), ingiustamente rinchiuso in carcere, lo chiama per affidargli il figlio adolescente Matt (Ross Hill).
Moose gli chiede anche di aiutare il figlio a prendere possesso di un suo terreno, difendendolo dalla minaccia di Henry Lawson (Robert Vaughn), un losco avvocato e affarista che sta cercando di impadronirsi di tutta una vallata rimasta incontaminata.
Lungo la strada Luke e Matt saranno protagonisti di molte avventure, tra cui due camionisti che continuano a stargli alle costole, un attacco ad un motel, un gioco con carte e coltello in un pub, un impedimento da parte di una banda di motociclisti capeggiata da “Passerotto” (Joe Krieg), risolto in amicizia grazie a Matt “Ricamino”. Successivamente vengono fermati dal corrotto sceriffo (Royce Clark) e da un’ammiccante donna poliziotto (Jannel Robinson).
Una volta giunti alla loro destinazione, Green Heaven, ricevono una lettera per la compravendita dell’immobile. Successivamente ricevono un saluto e un invito dalla comunità locale dei mormoni, che li metterà in guardia da Lawson, che vuole assolutamente la proprietà. Alla fine comunque il bene trionferà.

(da Wikipedia)

Passerotto: “E questo dobermann chi l’ha sciolto?”
Matt Ricamino: “E’ un amico che mi scarrozzo dietro”
Passerotto: “…che gentaccia frequenti,figliolo!”