Dal 6 all’11 dicembre in sala presso il Cinema La Compagnia di Firenze e online su Più Compagnia in collaborazione con MYmovies.
In programma 34 proiezioni tra prime italiane ed europee con omaggio al regista Bimal Roy, “gigante” dell’âge d’or del cinema hindi.
Ospite speciale Anurag Kashyap, il Quentin Tarantino indiano autore della serie Netflix “Sacred Games”.
Tra le iniziative il ritorno sul grande schermo del superkolossal Bollywood “Devdas”, per i suoi 20 anni.
Tra gli eventi collaterali la mostra “Mannequin” firmata da Arko Datto, fotografo per TIME, National Geographic e New Yorker, il fashion show nato dalla collaborazione col il marchio I was a Sari, Oxfam Italia e Accademia Italiana, la videoarte in partnership con la Biennale di Kochi-Muzuris e nel centenario della nascita di Pasolini una performance per celebrare il suo rapporto con l’India.
Godavari (Nikhil Mahajan). Storia corale di una famiglia la cui vita si svolge sulle rive del fiume Godavari. Il protagonista Nishikant, mentre vive un dramma personale, ci renderà partecipi delle sue avventure, confrontandosi con i suoi famigliari e con lo scorrere del corso d’acqua. Film potentissimo, che colpisce anche grazie alla sua fantastica colonna sonora e che ci introduce in un mondo in cui la spiritualità e la connessione con le forze della natura sembrano prevalere su tutto il resto. Spirituale. Lungometraggio. Voto: 8
Neither a girl or a woman (Anjali Patil). “Sono una ragazza o una donna?” è l’interrogativo che guida il documentario, che si rivolge all’India ma non solo… Tre ragazze/donne raccontano davanti alla macchina da presa le loro speranze, le loro difficoltà, i loro dubbi in un percorso di crescita che in ogni secolo, perfino nell’evoluto ventunesimo, riserva ostacoli e sorprese, soprattutto in un paese come l’India, ancora lontano dall’essere emancipato. Sincero. Documentario. Voto: 7
Dal nostro inviato Paolo Dallimonti.