Scheda film
Titolo originale: Jigsaw
Regia: Michael e Peter Spierig
Soggetto e Sceneggiatura: Pete Goldfinger e Josh Stolberg
Fotografia: Ben Nott
Montaggio: Kevin Greutert
Scenografie: Anthony Cowley
Costumi: Steven Wright
Musiche: Charlie Clouser
USA/Canada, 2017 – Horror – Durata: 92′
Cast: Matt Passmore, Tobin Bell, Callum Keith Rennie, Hannah Emily Anderson, Clé Bennett, Laura Vandervoort, Paul Braunstein
Uscita: 31 ottobre 2017
Distribuzione: Eagle Pictures
Un’eredità che uccide
Cadaveri appaiono qua e là nella città, tutti riconducibili ad un unica firma ed un unico personaggio: John Kramer, tristemente noto come Jigsaw. E fin qui tutto bene, se non fosse che l’uomo è morto da ormai dieci anni…
Dopo innumerevoli tentativi, anche ingegnosi, di proseguire la saga di Saw iniziata nel 2004 dal genietto dell’horror James Wan e fermatasi fino ad ora al sesto episodio, ecco arrivare altri genietti, i fratelli Spierig, Michael & Peter, cui i fan del fanta-horror devono alcune delle pagine più interessanti degli ultimi tre lustri, quali Undead e l’insuperabile Predestination, nonché il prossimo La vedova Winchester, annunciato per il 2018.
Il plot è più o meno simile agli altri, ma gli sceneggiatori Pete Goldfinger e Josh Sotlberg, adottano un escamotage narrativo irrivelabile, la cui chiave è il montaggio alternato e che scopriremo solo alla fine, il quale, una volta esplicitato, come un colpo di scena ribalta il punto di vista, risultando, tutto sommato, la cosa più interessante della pellicola.
Per il resto Saw: Legacy (in originale molto più semplicemente Jigsaw) non tradisce le aspettative, confermandosi all’altezza dei suoi registi ed anche della serie di cui per ora è ultimo epigono: tensione, mistero, splatter a buone mani, marchingegni curiosi e stravaganti. Tutti gli ingredienti sono rispettati, nel ruolo dell’ispettore Halloran c’è anche un volto noto e caro ai fan del fanta-thriller come Callum Keith Rennie e la ricetta funziona ancora una volta, offrendo uno spettacolo sufficientemente degno di questo nome, anche se le emozioni e le sorprese, dopo tanti anni, sono ormai sono in tono minore.
Senza voler spoilerare né esagerare, Saw: Legacy è l’equivalente di quello che fu Generazioni per il vecchio e nuovo Star Trek: riafferma (e chiude) la vecchia saga e lancia quella nuova, con nuovi personaggi. Staremo a vedere.
Voto: 6
Paolo Dallimonti