Scheda film
Regia: Giovanni Albanese
Soggetto: Giovanni Albanese e Erminio Perrocco
Sceneggiatura: Giovanni Albanese e Fabio Bonifacci
Fotografia: Ramiro Civita
Scenografie: Sabrina Balestra
Costumi: Grazia Materia
Musiche: Mauro Pagani
Italia, 2011 – Commedia – Durata: 90′
Cast: Giuseppe Battiston, Vincenzo Salemme, Paolo Sassanelli, Nini Bruschetta, Donatella Finocchiaro, Giulio Beranek, Sonia Bergamasco
Uscita: 6 maggio 2011
Distribuzione: 01 Distribution
In Puglia…
In Puglia vivono Enzo, Carmine e l’indiano Bandula, tre operai da poco licenziati dal pastificio di proprietà di Alfonso Tammaro. Tammaro propone ai tre di lavorare nuovamente per lui come guardiani delle opere di arte moderna delle quali è proprietario. I tre inizieranno ad elaborare un piano per falsificare le opere e rivenderle al miglior offerente.
Giovanni Albanese, alla seconda uscita in cabina di regia, riunisce un cast comico di grande livello nel quale spiccano le personalità di Vincenzo Salemme e Giuseppe Battiston, quest’ultimo giunto ad un passo, uno solo, dal meritato nastro d’argento al festival del cinema di Venezia; per narrare una storia che riunisce il dramma del Sud Italia, della vita famigliare che causa la mancanza di lavoro può infrangersi sin troppo facilmente, del lavoro che manca e del senso, forse anche vacuo ed ingiusto, dell’arte moderna; il tutto permeato attraverso una sceneggiatura composta da colpi comici e di scena di gran qualità che rifanno il verso al concetto di Warhol di celebrità per almeno qualche minuto, quindici per la precisione, che grosso modo investirà gran parte della popolazione. Una pellicola godibile e ben strutturata che fa rimanere incollato allo schermo lo spettatore riuscendo a farlo sorridere grazie ad una comicità ben dosata. Da vedere se siete poco inclini a giudicare arte qualche sfregio sopra una tela rossa.
Voto: * * *½
Ciro Andreotti