*** spoiler alert: level 2
Il destino come unico responsabile dell’Amore, quello con la A maiuscola, il destino che toglie ogni possibile arbitrio a chi crede in esso e solo in esso, il destino che ci condurrà forse per impervie strade, ma che alla fine ci farà toccare il cielo mano nella mano con la persona che tutti noi cerchiamo, e speriamo sempre di trovare, nella vita. In questa gradevolissima storia il fato è votato solo ad un’unica cosa: alla ricerca dell’altra metà di noi stessi, quella che ci fa accelerare i battiti cardiaci ogni volta che la guardiamo, quella che ci fa “sentire a casa” quando le stiamo accanto, quella che amiamo proteggere e quella che amiamo che ci protegga. Se non siete degli inguaribili romantici ed un po’ di cinismo vi sfiora, allora vedrete in questa pellicola l’ennesima commedia sentimentale con echi alla Frank Capra. Non c’è nulla di male, ci si può divertire lo stesso e, pur essendo smodatamente romantica, questa storia d’amore non vi farà assolutamente venire il diabete. Ve lo dice uno che un po’ cinico lo è.
DA TENERE: E’ la solita storia dell’ineluttabilità del destino, ma gli attori (John Cusack ormai rappresenta tutti i non-belli-ma-simpatici del mondo dopo l’ottimo “Alta fedeltà”) sono tutti in parte e pare proprio che in questa teoria ci credano.
DA BUTTARE: Oddio, grandi risvolti nella trama non ci possono essere: l’inizio obbliga a percorrere certi schemi dai quali non si può uscire se non cambiando totalmente il film. Ma la prevedibilità è l’anima stessa di “Serendipity”. Mi spiego: è il classico film dove tutti sanno che andrà a finire in un certo modo, ma lo stesso si rimane incollati allo schermo per vedere COME si giungerà alla parola “fine”.
NOTA DI MERITO: La temuta New Age è spesso in agguato, ma gli sceneggiatori hanno pensato bene di demolirla, deridendola, in ogni situazione. Pericolo scampato.
NOTA DI DEMERITO: Ho riletto la recensione; credo che mi farò vedere da uno specialista. Forse non sarei dovuto andare, di pomeriggio, da solo al cinema. Eh già…
SITO UFFICIALE: http://www.serendipity-themovie.com/
Ben, aspirante Supergiovane