Scheda film
Regia: Ron Howard
Soggetto: basato su personaggi creati da George Lucas
Sceneggiatura: Jonathan Kasdan e Lawrence Kasdan
Fotografia: Bradford Young
Montaggio: Pietro Scalia
Scenografie: Neil Lamont
Costumi: David Crossman e Glyn Dillon
Musiche: John Powell
USA, 2018 – Fantascienza – Durata: 135′
Cast: Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Juoonas Suotamo, Donald Glover, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge
Uscita: 23 maggio 2018
Distribuzione: Walt Disney Pictures

C’era una volta Han…

Il nuovo spin-off di Star Wars, Solo, è un esercizio mirabile di sceneggiatura “canonica”. Le avventure del giovane Han sono ambientate pochi anni prima dell’inizio della serie in animazione Star Wars Rebels e il film è strapieno di riferimenti, ai film della serie e alle serie animate, in un modo cosi meticoloso da far diventare ormai il canone di Star Wars una scienza vera e propria!
 L’impressione è che ormai la visione della saga, nella sua completezza, sia diventata un esercizio mentale esclusivo per super-conoscitori di quel mondo. Agli altri semplici spettatori di Solo sarà passato semplicemente il divertimento di un film d’azione semplice e ben congegnato. I critici a Cannes in gran parte l’hanno visto cosi, senza averne proprio capita la sceneggiatura, che invece è un esercizio incredibile di fedeltà al canone.

La regia, affidata al fido e diligente Ron Howard dopo la rimozione di Phil Lord and Christopher Miller per le solite divergenze creative, il quale pare abbia rigirato più dell’80% del film, non è neanche così anonima ed asservita, sorprendendo per più di un guizzo e per l’elevatissimo ritmo, anche perché sostenuta dal frenetico montaggio – e non poteva essere altrimenti – di Pietro Scalia. Degno di nota anche il cast: i due comprimari Alden Ehrenreich (che non fa rimpiangere affatto il buon vecchio Harrison Ford) ed Emilia Clarke tengono ottimamente la scena, ben accompagnati da giovani come Danny Glover (nel ruolo di Calrissian) e vecchie glorie come Woody Harrelson (Beckett), Thandie Newton (Val) e Paul Bettanu (Dryden Vos).

Da qui in avanti iniziano gli SPOILER (!) quindi…  non leggete se non volete svelati segreti del film!
Il film inizia su Corelia, il pianeta dove è cresciuto Han, che ospita i cantieri di astronavi tra i piu importanti della galassia. E’ qui che viene costruito il Millennium Falcon e, a quanto pare, da parte del papà di Han! È infatti una nava coreliana.


Han cerca di fuggire dal pianeta dei banditi con Qira la sua fidanzata del momento. Qira NON appare in nessun canone di Star Wars, è quindi un personaggio nuovo e misterioso, che probabilmente troveremo in futuro in altre serie o film della saga.
 Per fuggire dal pianeta, coi fidi dadi in mano (non ci viene svelato però da dove arrivano i dadi, ma rimane il mistero!), Han è costretto ad arruolarsi nell’Impero. Qui gli viene dato il cognome “Solo” perchè non aveva cognome. Inoltre è da notare che l’Impero è costretto ad arruolare: il DNA di Jango Fett si sta indebolendo, per cui i cloni stanno sparendo, per questo l’Impero arruola soldati dalle varie razze soggiogate. Han decide di disertare dopo 3 anni, odia l’Impero e si unisce a una banda di banditi affiliata al clan Alba Cremisi. Il clan è capeggiato da Vos Dryden e ha come braccio destro Qira, dal voto striato di rosso e dagli occhi rossi, perchè sembra sia l’apprendista di Darth Maul, il suo capo! Darth Maul, come noto da Clone Wars, infatti è sopravvissuto al taglio delle gambe da parte di Obi Wan Kenobi ne La Mminaccia Fantasma e ha avuto la ricostruzione dei due arti. Prima a forma di ragno e poi robotiche, come vediamo infatti in Solo. Il film si colloca tra La vendetta dei Sith e Star Wars Rebels, quindi in un periodo ignoto della vita di Darth Maul, quando gestiva un sindacato di banditi e sfruttatori. Come noto il personaggio poi vedrà la morte per mano di Obi Wan Kenobi su Tatooine – lo si vede in Rebels – ma soltanto qualche anno dopo.

Per il colpo della nuova banda di Solo, furto di combustibile coassio, si parla di chiamare in auto Boosk, il noto cacciatore di taglie di Clone Wars, secondo solamente a Boba Feet come cattiveria. Ma chiaramente non viene chiamato, se ne parla soltanto. Dopo il fallito colpo per il coassio, con spettacolare scena ferroviaria, fermato dai Marauders, ma che in realtà altro non sono che una protocellula ribelle, tocca un nuovo colpo alla banda. Rubare coassio grezzo su Kessel (siì, proprio il pianeta della “rotta di Kessel in 12 parsec!” e portarlo poi a raffinre su un altro pianeta. Per farlo serve un astronave, per cui il team va in un bar malfamato e Han cerca di vincere a carte l’astronava da Lando Calrissian, perdendo grazie alle doti di baro di Lando. Da notare che nel bar sembra vedersi il Jedi di Star Wars Rebels, Kanan, che all’epoca era ancora alcolizzato e ancora non aveva creato la cellula ribelle con Hera, sempre un personaggio di Star Wars Rebels. 
Con Lando viene trovato però un accordo e il team parte per la missione su Kessel per rubare il coassio grezzo. Sul pianeta succede di tutto e vediamo i due robottini R2D2 e C3PO durante una rivolta dei droidi. Probabile siano li in missione per conto del Senatore Organa, che insieme a Mon Mothma sta provando a organizzare la ribellione dalla fine de La Vendetta dei Sith.

Su Kessel viene inoltre distrutto il robot femmina L3 che verrà poi interconnesso col Millennium Falcon per traferirvi le mappe. Ancora su Kessel Chewebecca si distrae per aiutare sempre la sua famgilia, messa in schiavitu dall’Impero perchè, come abbiamo visto ne La vendetta dei Sith gli Wookie sono fedeli alla Repubblica. Chewbecca e Han si incontrano durante la presunta diserzione di Han dall’Impero e fuggono insieme. 
In fuga da Kessel senza pilota, Han pilota con Chewebecca il Millennium perchè scopriamo che lo scimmoione ha 190 anni ed è esperto di navigazione! Certo, l’abbiamo già visto in azione ne La vendetta dei Sith!.


Han quindi percorre “la rotta di Kessel in 12 parsec2, impresa incredibile, di cui lui fa menzione in Una nuova speranza. Qui Han dice anche:“Ho un ottimo presentimento”, la famosa frase che comparirà poi in tutti i film, però in versione opposta: “Ho un cattivo presentimento”. Compare anche all’inizio de Gli ultimi jedi detta dal robottino di Poe Dameron.

Durante il vaiggio han incontra le “balene” spaziali, misteriose creature che vivono nello spazio e che si vedono in Rebels, quando Ezra Bridger le utilizza per sconfiggere il Grand’ammiraglio Thrawn prima di sparire nel nulla. Dove sarà finito Ezra? Qualcuno mormora che sarà il protagonista della nuova trilogia di Star Wars, dopo che ha scoperto come viaggiare nel tempo coi poteri Jedi. Vedremo lui quindi e forse le balene tra qualche anno!

Durante il raffinamento del coassio si scopre che i Marauders che stanno inseguendo Han & Co. in realtà sono una protocellula ribelle, al cui interno notiamo due personaggi già visti: uno è un soldato del gruppo di Saw Guerrera, il ribelle anarchico che vediamo in Clone Wars, in Rebels e anche in Rogue One, dove muore; l’altro è uno spettatore della corse degli sgusci ne La minaccia fantasma, il nano sparante. Nel finale del film vediamo come Han riesca finalmente a vincere il Millennium Falcon a carte con Lando. 
Inoltre decide di fare rotta a questo punto su Tatooine perchè sembra che Jabba abbia un grosso colpo per lui! Quello che viene citato poi in Star Wars IV, ambientato qualche anno dopo Solo.

Non se se siete riusciti a capire tutto, noi abbiamo il mal di testa! ;-))

Voto: 7

Vito Casale e Paolo Dallimonti