Il giorno che Will Eisner aveva sempre sognato sta per arrivare.
Hollywood, finalmente mette in pre-produzione un lungometraggio dedicato al celebre personaggio del maestro Will Eisner: The Spirit.
The Spirit, l’indimenticabile eroe di cui Kappa Edizioni pubblica la ristampa cronologica delle storie nella collana “Gli archivi di Spirit”, antesignano dei grandi eroi del fumetto americano, finalmente si appresta a raggiungere le sale di tutto il mondo grazie alla lungimiranza di Michael Uslan. Il celebre produttore, che si è fatto conoscere dal grande pubblico per pellicole indimenticabili come il Batman di Tim Burton e il campione di incassi della passata stagione cinematografica Batman Begins di Christopher Nolan, grazie alla casa produttrice Odd Lot Entertainment si è già messo all’opera e ha inziato a lavorare con lo sceneggiatore della pellicola: Jeph Loeb, nome ben noto a tutti gli appassionati di fumetto americano.
Jeph Loeb è uno sceneggiatore di successo conosciuto dai lettori di fumetti di tutto il mondo per le sue storie di Batman e Superman, ma anche amato dai tanti appassionati di telefilm per il suo lavoro sugli episodi della serie di successo (nel nostro paese in onda su Italia1 Smallville, dedicata alle avventure del giovane Clark Kent.
Inoltre, a Loeb si affiancano artisti del calibro di Darwyn Cooke e l’ amico ed editore di Eisner Dennis Kitchen che hanno insistito per dare un’impronta alla pellicola più fedele possibile alla fantasia del maestro.
Il film avrà un taglio classicamente noir e grottescamente ironica.
The Spirit rimarrà fedele al fumetto con una operazione molto simile con cui é stato affrontato il film Sin City tratto dall’omonimo fumetto di Frank Miller.
Quando Loeb ha ricevuto l’incarico si é dichiarato entusiasta del progetto.
“Lavorare in un film su Spirit é esaltante” ha detto Loeb “Eisner é l’equivalente per il fumetto di quello che Orson Welles lo é stato per il cinema”.
GLI ARCHIVI DI SPIRIT
Nei 60 anni successivi alla sua comparsa The Spirit e Will Eisner sono diventati una leggenda. Nessuno ha mai ricevuto maggiore ammirazione e plauso dalla critica e dal pubblico. The Spirit viene raccolto integralmente, a colori e in edizione cronologicamente coerente per la prima volta. Con questa serie la leggendaria striscia viene finalmente presentata come meritava: preziosi volumi rilegati con strisce restaurate e ricolorate. In questo quinto volume sono raccolte le avventure del primo semestre 1943.
EISNER/MILLER: una conversazione
Una mattina del maggio 2002, in un tranquillo sobborgo della Florida, avvenne uno storico incontro: Will Eisner e Frank Miller.
I due maestri della letteratura disegnata si siedono allo stesso tavolo per una conversazione a tutto campo sul fumetto che durerà un intero weekend. Con loro, per registrare l’evento e trasformarlo in libro, c’è il giornalista e critico di fumetti Charles Brownstein. Nasce così questo volume corredato da foto e illustrazioni (fra cui alcuni inediti) e organizzato in capitoli tematici.
Dopo aver proposto al lettore italiano le opere a fumetti del maestro americano, vogliamo presentare oggi ad appassionati e semplici curiosi una delle ultime eredità lasciate da Will Eisner prima della sua scomparsa.
Eisner e Miller, in modi e tempi diversi, hanno rinnovato il linguaggio del fumetto, il primo con The Spirit e la graphic novel Contratto con Dio, il secondo dando nuova linfa a personaggi come Batman e Devil e per il rivoluzionario Sin City, serie noir cupa e densa di mistero.
Eisner/Miller è prima di tutto uno sguardo ravvicinato al lavoro di due grandi artisti, che passa dalle tecniche stilistiche e narrative al complicato rapporto con gli editori e con il mercato. Nel corso della loro chiacchierata, i due artisti sezionano il linguaggio fumetto in tutte le sue parti, ricostruendo una vera e propria storia del fumetto, e in particolare dei comics: i due maestri ripercorrono le rivoluzioni compiute, spesso in prima persona, e indicano le possibili strade future. Con queste premesse, Eisner/Miller rappresenta uno straordinario strumento per chiunque voglia approfondire la conoscenza del fumetto, ma anche una lettura avvincente e ricca di ironia, perché è l’incontro fra due personaggi unici.
Nel loro colloquio si confrontano, e a volte si scontrano, due generazioni di narratori e due approcci al fumetto: la radicalità e il mistero di Miller temperati dall’esperienza e dalla praticità di Eisner. Il loro incontro, in fondo, non poteva che essere un fantastico racconto.
WILL EISNER
Will Eisner è universalmente riconosciuto come uno dei grandi maestri del linguaggio del fumetto. Noto per la sua serie The Spirit, apparsa sui quotidiani americani dal 1940 al 1952, Eisner può vantare una lunga e articolata carriera nella narrativa per immagini.
Dopo aver prodotto la rivista “P.S. Magazine” per l’Esercito degli Stati Uniti, Eisner ha fatto ritorno al fumetto, producendo numerosi romanzi, tra cui Contratto con Dio, Verso la tempesta, La forza della vita e molti altri.
Il suo ultimo libro The Plot è stato completato poco prima della sua scomparsa, il 3 gennaio 2005.